Rimini. Presentazione Nuove idee nuove imprese: le dichiarazioni degli enti promotori

Rimini. Presentazione Nuove idee nuove imprese: le dichiarazioni degli enti promotori

MAURIZIO FOCCHI, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE L’associazione nasce ricca dell’esperienza di questi 15 anni nei quali Nuove Idee Nuove Imprese ha dapprima rappresentato una sorta di primogenitura in questi progetti di valorizzazione e formazione delle startup. Il successo è nei numeri, il più importante dei quali è il tasso di sopravvivenza delle imprese che a cinque anni è quasi quadruplo rispetto alla media nazionale. E’ un risultato Eccezionale e ringrazio i protagonisti di questa fase, in primis Luigi Gambarini.
Ora siamo chiamati ad un passo successivo: aggiungere alla business plan competition gli attrezzi utili a sostenere ancor più concretamente le startup. Dobbiamo far nostre le metodologie disponibili e sempre più sofisticate per portare sempre più imprese alla prima fattura e ad una solidità di prospettiva.
In questa logica è necessario tessere una rete solida sia sul territorio, con tutte le esperienze in atto a Rimini e nella Repubblica di San Marino, ma anche a livello nazionale. Ringrazio tutti coloro che hanno confermato il loro impegno, in particolare Banca Carim che è sempre al nostro fianco garantendo prestiti a condizioni ineguagliabili alle imprese vincitrici e Deloitte, che con il suo contributo e rendendo disponibili un ampio ventaglio ci consente di aprire nuovi orizzonti.

LINDA GEMMANI, PRESIDENTE FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI Questo progetto ci vede protagonisti dagli albori – commenta Linda Gemmani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – perché stimola nei giovani cultura d’impresa e spinta all’innovazione. Si tratta di un’esperienza che connette soggetti autorevoli nel sostegno fattivo ai giovani che hanno l’ambizione di ‘mettersi in proprio’. Ora si schiude una nuova stagione perché la sinergia con realtà come l’Università, il Tecnopolo e anche I-Square che è un altro frutto prezioso reso disponibile dalla Fondazione, diventi un motore generoso di spirito d’iniziativa. Il territorio ha sete di nuova impresa, la formula di Nuove Idee Nuove Imprese consente ai giovani neo imprenditori di muovere i primi passi con gambe più solide.

PAOLO MAGGIOLI, PRESIDENTE CONFINDUSTRIA ROMAGNA L’impresa è la forza della società, la leva che può rilanciare il Paese. Per creare nuovo sviluppo e crescere dobbiamo investire in idee nuove, innovative, pensate in un’ottica globale. Dobbiamo sempre più puntare sui giovani e dare loro strumenti per intraprendere la strada dell’imprenditorialità con azioni di sistema mirate. Ecco perché Confindustria Romagna sostiene Nuove Idee Nuove Imprese sin dalla sua nascita.
Siamo orgogliosi di vedere che il progetto si consolida e lancia nuove sfide per il futuro. Insieme continueremo a lavorare affinché si creino sempre più occasioni per l’affermazione dei valori di impresa e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.

GUIDO CASELLI, DIRETTORE CENTRO STUDI UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA E REFERENTE PIANO STRATEGICO DI RIMINI PER L’INNOVAZIONE Stiamo vivendo anni di grande incertezza, lo scenario economico e sociale mostra timidi segnali di miglioramento, tuttavia troppo deboli per configurare una ripresa. È sempre più evidente che non si tratta di una semplice fase di transizione congiunturale, ma di una vera e propria riconfigurazione di un modello di sviluppo che ha esaurito la sua spinta propulsiva.
Una riconfigurazione che sta ridisegnando completamente il mondo del lavoro, ma anche il nostro modo di consumare, di vivere.
Una riconfigurazione che sta rivoluzionando anche il modo di fare impresa, molti dei fattori che pochi anni fa erano considerati strategici oggi hanno perso valenza, sostituiti da nuovi paradigmi di competitività. Cambiamenti che stanno avvenendo con una rapidità senza precedenti, accelerati dall’innovazione tecnologica. Davanti a noi uno scenario completamente nuovo, ricco di insidie per chi continua a guardare il mondo cercando equilibri che non esistono più, ma altrettanto ricco di opportunità per chi sa guardare con occhi nuovi.

SIDO BONFATTI, PRESIDENTE BANCA CARIM L’impegno di Banca Carim nel sostenere la Business Plan Competition è convinto e significativo.
Anche per il 2017 Banca Carim riconferma, per gli stessi importi delle edizioni passate, i prestiti d’onore ai primi tre classificati, augurando che possano rappresentare un efficace e concreto viatico per il futuro. Riteniamo particolarmente importante, infatti, compiere ogni sforzo per supportare le giovani imprese nel rinnovare il tessuto economico e sociale del nostro territorio con idee innovative e, auspicabilmente, di successo.
Alla neonata Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, che eredita l’esperienza della Business Plan Competition, i migliori auspici perché possa rendere sempre più efficace e produttiva la rete di sostegno alle start-up che nascono in uno scenario socio – economico particolarmente complesso e delicato.
A tutte le Aziende del territorio, Banca Carim è pronta ad offrire qualificata assistenza e i servizi bancari più innovativi, anche nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese, così vitale per la crescita della nostra economia locale.

ALBERTO GUERZONI, PARTNER DI DELOITTE Deloitte ha lanciato da alcuni anni un programma chiamato “Officine Innovazione” che ha l’obiettivo di mettere l’innovazione al centro sia del nostro network che del mondo delle imprese. Questo programma rappresenta per Deloitte un passo fondamentale per guidare l’evoluzione della business community e mira a liberare le idee più disruptive, anticipare le tendenze, immaginare e disegnare i modelli di business di domani, proporre soluzioni praticabili sul mercato e promuovere una nuova cultura dell’innovazione. In questo contesto Officine Innovazione ha già promosso diverse innovation challenge aperte sia ai professionisti Deloitte che a partecipanti esterni. Inoltre svolge attività volte alla raccolta, incentivazione, valutazione e supporto di proposte spontanee di innovazione.
Abbiamo trovato pertanto una totale affinità con le idee e i programmi che l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese sta portando avanti e con l’impulso che il Presidente Focchi intende dare al progetto. A questo si deve aggiungere il nostro legame storico con la Romagna e con la Repubblica di San Marino. Da anni lavoriamo con grande soddisfazione a fianco delle più importanti realtà imprenditoriali di questo territorio e con le sue principali associazioni. Il nostro sostegno al progetto dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese vuole essere pertanto anche un modo di esprimere il nostro apprezzamento e riconoscimento per un territorio così importante per la nostra organizzazione.

STEFANO CECCATO, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIA SAN MARINO Da 16 anni seguiamo e sosteniamo, tra gli enti promotori, la competizione Nuove Idee Nuove Imprese, oggi divenuta Associazione. Crediamo fortemente in questa iniziativa: si tratta infatti di un’opportunità per valorizzare il talento, l’intraprendenza, la capacità e la creatività dei giovani che hanno idee innovative di impresa. Imprese che andranno a insediarsi in questo territorio e che, quindi, potranno rappresentare un’opportunità di sviluppo per tutto il contesto economico, che rientra nella mission dell’Associazione Nazionale Industria San Marino.

LEONARDO CAGNOLI, PRESIDENTE UNI.RIMINI Uni.Rimini, fin dalla nascita della business plan competition, sostiene Nuove Idee Nuove Imprese, perché ha riconosciuto in questa iniziativa il valore dell’intuizione, in tempi pre-crisi, della necessità di dotare i giovani, in particolare neolaureati e laureati, degli strumenti teorici e pratici atti allo sviluppo della auto imprenditorialità. Il successo in termini di partecipazione che la competizione ha riscosso in questi anni di attività è la dimostrazione del desiderio reale che hanno i giovani di mettersi in gioco, per dare vita alle proprie idee d’impresa, e d’altro canto dell’efficacia del ruolo di questa manifestazione, svolto con assoluta professionalità e competenza. Un successo al quale, come Uni.Rimini, siamo lieti di aver contribuito e di continuare a contribuire.

FABRIZIO MORETTI, PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA La Camera di Commercio di Rimini ha aderito al Progetto NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE fin dall’origine, facendo parte attiva del Comitato Promotore, erogando servizi per il progetto e sostenendolo finanziariamente in modo consistente. Il 06/12/2016 la Camera di Commercio di Rimini è entrata nella compagine della nuova Associazione ed oggi, a pieno titolo, ne fa parte la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini. Questo progetto per noi è estremamente importante perché rientra perfettamente nei compiti che la legge assegna alle Camere nel favorire la nascita di nuove imprese e questa è anche una importante Linea Strategica per il nostro Nuovo Ente. La Camera della Romagna, inoltre, sostiene e promuove con determinazione la Responsabilità Sociale d’Impresa, attraverso la propria Azienda Speciale C.I.S.E. e attraverso la collaborazione con l’Associazione Figli del Mondo. A tal riguardo, è già in corso un’importante sinergia con Nuove Idee Nuove Imprese, all’interno di Innovation Square, sui temi della Responsabilità Sociale, attraverso l’affiancamento di professionisti che seguiranno e formeranno le Nuove Imprese, oltre a favorirne il collegamento con quelle già esistenti e radicate nel territorio.

PIER GIOVANNI TERENZI, PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO Nel momento storico in cui viviamo, nel quale i giovani hanno difficoltà nel trovare lavoro, è quanto mai necessario aiutarli a sviluppare le loro idee, affinchè possano trasformarsi in progetti concreti. Nuove Idee Nuove Imprese è nata con lo scopo di far diventare i giovani nuovi imprenditori, contribuendo alla loro crescita professionale. La possibilità di supportare una brillante idea non solo fa sì che i giovani possano creare la loro impresa, ma pemette anche di far crescere tutto il sistema economico del nostro territorio. Attraverso la Business Plan Competition, Nuove Idee Nuove Imprese stimola i ragazzi a produrre idee innovative e noi siamo felici di poterli aiutare a trasformare i loro sogni in realtà, perchè spesso da pensieri nati quasi per gioco sono state create realtà imprenditoriali straordinarie.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy