San Marino festeggia la Giornata Europea dei Parchi

San Marino festeggia la Giornata Europea dei Parchi

SAN MARINO. Si festeggia il prossimo mercoledì 24 maggio 2017 la Giornata Europea dei Parchi. Anche San Marino partecipa all’evento: il Segretario di Stato al Territorio, Augusto Michelotti, presenterà infatti all’interno della cerimonia ufficiale che si terrà al Parco di Monte Cerreto, l’opera dell’artista Gabriele Gambuti intitolata “Gli alberi rossi nel parco rosso”.

Comunicato stampa

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Oltre 300 eventi in 23 paesi europei per sottolineare l’importanza del patrimonio ambientale e la tutela della biodiversità: San Marino non manca all’appello, unendosi alla celebrazione di questa giornata, simbolo dell’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente.
Il Segretario di Stato Augusto Michelotti presenterà, all’interno della cerimonia ufficiale che si terrà al Parco di Monte Cerreto, l’opera dell’artista Gabriele Gambuti intitolata “Gli alberi rossi nel parco rosso”.
L’opera rievoca l’incendio che nel luglio del 2010 colpì il bosco del Cerreto, l’incendio fu talmente vasto che fu necessario l’intervento di due squadre di vigili del fuoco.
Seguirà una breve passeggiata fino all’area pic-nic e, sul finale, una simulazione dello spegnimento di un incendio con la collaborazione del Servizio Protezione Civile.
La cerimonia ufficiale si terrà mercoledì 24 maggio p.v. alle ore 11.30.
La cittadinanza è invitata a partecipare!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy