San Marino. Modello Singapore o asilo fiscale? Federico Fubini, Corriere della Sera

San Marino. Modello Singapore o asilo fiscale?  Federico Fubini, Corriere della Sera

SAN MARINO. Federico Fubini di Il Corriere della Sera: San Marino cambia, modello Singapore o asilo fiscale?  

(…) Dal 2008 il Prodotto interno lordo di San Marino è crollato del 30%, il che non farebbe impressione per una Repubblica di 31 mila abitanti. Ma è il modo che offende persino i sanmarinesi, e sono le conseguenze che interesseranno molto presto noi italiani ed europei. Quanto al modo, ormai non è più segreto: nel sistema bancario del minuscolo Paese si erano accumulati riciclaggio, malversazione, credito scriteriato agli amici degli amici, favoreggiamento dell’evasione. (…)
… le perdite sono così vaste e il crollo della credibilità così profondo che la Repubblica del Titano non deve cambiare solo i suoi manager bancari. Deve cambiare modello, lontano dall’opacità del passato. Ed è qui che le conseguenze presto toccheranno l’Italia e il resto d’Europa, perché la globalizzazione sta bussando anche sulla Rocca. (…)
Il paradosso è che con questa svolta San Marino intende emanciparsi dall’economia italiana e aprirsi al mondo. Ma presto potrebbe trovarsi alla porta una lunga fila di italiani, tutti in cerca di asilo fiscale. Speriamo, almeno, più onesti di quelli di prima.

Leggi l’articolo odierno su IlSole24Ore.

Di Federico Fubini leggi anche: 

Situazione Cassa di Risparmio. Falsificati conti patrimonio? 

Parte il piano per ristrutturare gli istituti.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy