Rimini. Muore dopo il pestaggio in casa di riposo

Rimini. Muore dopo il pestaggio in casa di riposo

RIMINI. Andrea Rossini di Corriere Romagna: Vittima una riminese di 95 anni: disposta l’autopsia / Muore dopo il pestaggio in casa di riposo. Indagato per omicidio un anziano ospite / Ipotesi preterintenzionale, ma il presunto aggressore è affetto da disturbi comportamentali e non sarà punibile: si valutano anche altre responsabilità

Una donna riminese di novantacinque anni, ospite di una struttura sanitaria di Verucchio, è morta per le conseguenze di un’aggressione subita nel sonno da parte di un altro paziente.
Il presunto “responsabile”, un pensionato di 78 anni originario della Valmarecchia, affetto da disturbi comportamentali, è formalmente indagato, ovviamente a piede libero, con l’ipotesi di omicidio preterintenzionale.
Dopo i fatti è stato trasferito in un’altra residenza sanitaria, si trova ricoverato nel “nucleo demenze”: con ogni probabilità non sarà considerato capace di intendere e di volere.
Nel frattempo l’inchiesta aperta dal sostituto procuratore Davide Ercolani, oltre a chiarire la dinamica dei fatti, cercherà anche di valutare l’esistenza di altre eventuali responsabilità. (…)
I responsabili e gli operatori della struttura non hanno dubbi nell’attribuire la responsabilità dell’accaduto all’ospite che da quel momento viene sorvegliato a vista fino al trasferimento in un’altra struttura della provincia. Le tre donne vengono trasportate in ospedale a Rimini. Non risulta però che vengano avvertite le forze dell’ordine,
la prognosi iniziale non sembra grave, sebbene a quell’età le complicazioni siano sempre dietro l’angolo. Ci si limita a “s p i e g a re ” ai familiari l’accaduto. Il figlio della novantacinquenne dà subito incarico all’avvocato Marco Lunedei di procedere civilmente per una possibile causa civile. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy