San Marino. “Tre generazioni a confronto” a Palazzo Graziani

San Marino. “Tre generazioni a confronto” a Palazzo Graziani

SAN MARINO. La mostra che si sviluppa nei quattro piani espositivi del Palazzo è di interesse culturale ed intellettuale per ogni generazione.

Comunicato stampa

Continua sino al 13 agosto la mostra di pittura della Famiglia Tereshchenko a Palazzo Graziani (via Lo Stradone 13, San Marino), la mostra d’arte del confronto artistico-intellettivo di tre generazioni russe: Nikolay Ivanovich Tereshchenko (1924-2015), Nikolay N. Tereshchenko (1953), Alena Babich-Ostrovskaya (1955), Barbara Tereshchenko (1993). La mostra presenta oltre al video della retrospettiva al Museo Novij Manezh di Mosca di Nikolay Ivanovich Tereshchenko nel quale sono visibili le tele dell’Emerito Pittore dell’Unione Sovietica anche i suoi manifesti commissionati dall’URSS. Quindi le opere concettuali-pittoriche del figlio di Nikolay I. Tereshchenko, Nikolay N. Tereshchenko che indagano l’aspetto psicologico dell’uomo con simboli mistici figli di un io collettivo. Alena Babich-Ostrovskaya, moglie di Nikolay N. Tereshchenko, dipinge l’archetipo più terreno dell’animo umano come il ritratto del nipote intento a saziarsi dal seno materno. Infine Barbara Tereshchenko, figlia del suo tempo, esprime la sua rabbia contro la violenza subita dalle donne da parte del “maschio”, sia quella carnale sia quella psicologica, in ogni caso entrambe dettate da un’impotenza intellettiva che non vuole relazionarsi con l’universo dell’altra metà del cielo.

 

La mostra, che si sviluppa sui 4 piani espositivi di Palazzo Graziani, è aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00 sino al 13 agosto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy