Rimini. Università Aperta: da venerdì 8 settembre le giornate inaugurali del nuovo anni accademico

Rimini. Università Aperta: da venerdì 8 settembre le giornate inaugurali del nuovo anni accademico

​L’inaugurazione dell’Anno Accademico è da sempre occasione di incontro e di comunicazione, oltre che del lavoro svolto e della programmazione socioculturale, di lezioni magistrali di personalità della cultura su temi di stringente attualità; questo in consonanza con le principali finalità istitutive dell’Associazione: la costruzione dei valori inalienabili della libertà, della pace, della giustizia e della solidarietà.
Quest’anno sarà il prof. Marco Balboni, docente dell’Università di Bologna in Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani, a suggerire spunti di riflessione anche per un auspicato dialogo pubblico su un argomento che è tratto significativo del percorso identitario di Università Aperta, “La Costituzione italiana e le Carte dell’Unione Europea. Come integrare attraverso i diritti individuali e l’universalismo egualitario?”
Diverse le ragioni della scelta: perché il 1° gennaio 2018 sarà celebrato il settantennale dell’entrata in vigore del nostro ordinamento costituzionale; perché, nei tempi difficili che stiamo attraversando, pare necessario promuovere la conoscenza delle carte della UE, nella convinzione che il Sapere dei Diritti è sapere prioritario della libertà, anzi delle libertà da e per, affinché possa tradursi in virtuose pratiche individuali e, possibilmente, in buon governo della cosa pubblica; infine perché il Sapere dei Diritti può promuovere un dialogo interculturale autenticamente consapevole.
Appuntamento dunque Venerdì 8 settembre alle ore 18 alla Sala del Buonarrivo in C.so D’augusto n. 231 a Rimini con il saluto del presidente di Università Aperta Guido Zangheri e il saluto delle autorità, cui seguirà la conferenza del professor Marco Balboni.
Si prosegue poi Sabato 16 settembre 2017 alle ore 16,00 con la professoressa Isa Valbonesi, Direttore del Comitato Scientifico di Università Aperta, sulla programmazione delle attività culturali e la presentazione dei corsi dell’anno accademico 2017-18 a cura di alcuni docenti presenti. Tra le tante proposte confermate dalla scorsa edizione, si aggiungo nuove proposte di corsi, laboratori, itinerari culturali.
Sabato 7 ottobre 2017 alle ore ore 17,00 con la conferenza dell’architetto Luigi Tonini sul tema “Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini” L’apocalisse dal cielo e la decostruzione della città fra storia, ricordi e documenti. ​

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy