Rimini. Il professor Balboni tiene a battesimo l’accademico dell’Università Aperta Masina-Fellini

Rimini. Il professor Balboni tiene a battesimo l’accademico dell’Università Aperta Masina-Fellini

RIMINI. Tra pochi giorni, venerdì 8 settembre, prenderanno il via le giornate inaugurali del nuovo anno accademico dell’Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini”. Sarà il professo Marco Balboni, docente dell’Università di Bologna in Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani, a tenere la prima conferenza nella Sala del Buonarrivo in Corso D’Augusto.

Quest’anno sarà il prof. Marco Balboni, docente dell’Università di Bologna in Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani, a suggerire spunti di riflessione anche per un auspicato dialogo pubblico su un argomento che è tratto significativo del percorso identitario di Università Aperta, “La Costituzione italiana e le Carte dell’Unione Europea. Come integrare attraverso i diritti individuali e l’universalismo egualitario?”
Diverse le ragioni della scelta: perché il 1° gennaio 2018 sarà celebrato il settantennale dell’entrata in vigore del nostro ordinamento costituzionale; perché, nei tempi difficili che stiamo attraversando, pare necessario promuovere la conoscenza delle carte della UE, nella convinzione che il Sapere dei Diritti è sapere prioritario della libertà, anzi delle libertà da e per, affinché possa tradursi in virtuose pratiche individuali e, possibilmente, in buon governo della cosa pubblica; infine perché il Sapere dei Diritti può promuovere un dialogo interculturale autenticamente consapevole.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy