San Marino. Democrazia in Movimento: ‘Ecco come ricreare fiducia nel sistema bancario’

San Marino. Democrazia in Movimento: ‘Ecco come ricreare fiducia nel sistema bancario’

SAN MARINO. Comunicato stampa congiunto di Rete e MDSI nel quale vengono illustrati i due ordini del giorno depositati nella giornata di ieri. Lo scopo quello di ricreare fiducia nel sistema e colpire i responsabili.

Con il primo abbiamo chiesto una sollecita azione del governo per adottare misure sistemiche a salvaguardia dei risparmiatori sammarinesi, del fondo pensioni, dei posti di lavoro e della concessione di credito a famiglie e imprese e di interventi che permettano di ricreare, con il tempo, fiducia e credibilità nel sistema bancario finanziario del paese.
Alcuni di questi interventi includono, a nostro avviso, la sostituzione immediata del presidente di Banca Centrale, del Consiglio Direttivo e l’interruzione di ogni contratto o convenzione instaurata con personale operante nel Coordinamento di Vigilanza.
Dal punto di vista legislativo, abbiamo indicato nuovamente la necessità di introdurre nel nostro codice penale i reati di corruzione privata e traffico di influenze, di elaborare una legge per la separazione tra banche commerciali e banche di investimento, specificando che le due attività non possono essere esercitate dal medesimo intermediario.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy