San Marino. Banca Centrale ancora al centro di discussioni e polemiche

San Marino. Banca Centrale ancora al centro di discussioni e polemiche

SAN MARINO Ancora clima teso in aula nella seduta pomeridiana del consiglio Grande e Generale (18-26 ottobre). Resoconto della SMNA

Prosegue nella seduta odierna il dibattito al comma Comunicazioni, incentrato soprattutto sull’indagine aperta dalla magistratura rispetto all’acquisizione da parte di Banca centrale di titoli di Banca Cis.  Da parte dell’opposizione le accuse a governo e maggioranza sono durissime, in primis si punta il dito perché non sono state prese in considerazioni le denunce che da tempo erano state fatte sui presunti rapporti tra Bcsm e l’istituto, “sull’asse Confuorti-Grais-Savorelli”.  Elena Tonnini, Rete: “Vi abbiamo messo da tempo sul tavolo- molto prima della questione titoli-  le nostre preoccupazioni su Confuorti- manda a dire- avete avuto l’opportunità di intervenire per tempo, ma avete fatto finta di niente, ci avete derisi e messi all’angolo”. Dello stesso tono, Alessandro Mancini, Ps: “Tutta una serie di elementi di attualità delle indagini in corso non possono far altro che farci dire che avevamo ragione. L’opposizione aveva per tempo denunciato cose che oggi trovano sostanza”.  Per Teodoro Lonfernini, Pdcs, la soluzione è drastica: “Alziamo come politica bandiera bianca e proponiamo un governo vero di unità nazionale. Il sistema è talmente finito che non c’è un domani”. Dalibor Riccardi, Psd, si unisce alla proposta di Lonfernini:Sono posizioni che il Psd sostiene forse da più di un anno- sottolinea- non c’è forza di maggioranza o minoranza in grado di portare il paese fuori dal fango”. Per Francesco Mussoni, Pdcs, la via d’uscita può essere un’altra, “una cabina di regia politica- spiega- dove le forze avviano un confronto serio. Cominciamo a costruire un percorso”. Ma  prima, manda a dire, “serve l’assunzione  di responsabilità politica da parte di maggioranza e governo”.

Dalle fila delle maggioranza, i consiglieri respingono ogni provocazione o accusa. “Cari consiglieri di minoranza- replica  infatti Matteo Ciacci, C10- siamo una squadra molto compatta, forse l’unico rimedio che trovo a questo modo di fare politica di parole pesanti è il non rispondere alle tante provocazioni, a noi come maggioranza piace rispondere con i fatti. Saranno i nostri fatti a farvi soffrire e non farvi dormire la notte”. Alessandro Bevitori, Ssd, interviene sul presunto connubio “tra un soggetto della vigilanza e un cliente della banca Cis”, dando “massimo sostegno all’azione della magistratura perché ci sia chiarezza al più presto”. E ancora: “Se ci sono responsabilità- chiarisce- devono essere accertate, qui nessuno difende nessuno, ma qui non siamo un tribunale”. Infine Roger Zavoli, Rf, punta il dito contro “l’opportunismo politico”. Piuttosto, “cerchiamo di focalizzare le energie- conclude- per fare crescere il sistema bancario e dare fiducia”. Terminato il dibattito si prosegue con le risposte alle interpellanze. I lavori riprenderanno domani mattina. 

Sono intervenuti 

Comma 1. Comunicazioni

Sds Andrea Zafferani

Federico Pedini Amati, Mdsi

Alessandro Mancini, Ps

Francesco Mussoni, Pdcs

Dalibor Riccardi, Psd

Stefano Canti, Pdcs:

Presento infine Odg per dare un segnale di condivisione su un progetto importante come Prg e per cercare di condividere anche un metodo. ‘Il Consiglio grande e generale impegna il Congresso di Stato per tramite del Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura: 1. A fornire ai membri della Commissione Permanente IV Territorio, Ambiente e Agricoltura, appartenenti a ciascun gruppo politico, copia del disciplinare di incarico sottoscritto con lo Studio Boeri Architetti srl e copia degli elaborati grafici che costituiscono lo schema preliminare del nuovo Piano Regolatore e Generale depositati presso la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente in data 30 Giugno U.s.; 2. a programmare, entro il mese di Novembre p.V., un’audizione in Commissione Permanente IV Territorio, Ambiente e Agricoltura, con il Gruppo di Lavoro avente il compito di coadiuvare lo studio Boeri Architetti srl e successivamente effettuare una nuova audizione con l’arch. Stefano Boeri ed il suo staff, al fine di integrare gli indirizzi politici e per condividere la scelta di eventuali nuovi strumenti che potrebbero essere introdotti, individuando anche le priorità delle tematiche da affrontare e portare avanti nel breve, medio e lungo periodo’”.

 Gian Matteo Zeppa, Rete

Presento un Odg: “ (…) Tenuto inoltre conto che nella convocazione dello scorso giovedì 12 Ottobre 2017 della seduta del Consiglio dei XII, presieduta dall’Ecc.ma Reggenza, tale organismo ha audito il Collegio Sindacale della Fondazione Banca Centrale della Repubblica di San Marino, in merito ad approfondimenti richiesti all’unanimità dal medesimo organismo, riguardanti il bilancio depositato della Fondazione afferente l’anno 2016. Informando che in tale audizione si siano palesate enormi forzature, perpetrate attraverso delibere della stessa Banca Centrale, per le quali gli organismi di controllo della Fondazione non potevano far altro che prenderne semplicemente atto, riguardanti ad esempio, la stipula di ulteriori benefit extra budget rispetto la stipula di contratti di lavoro del dottor Grais, del dottor Savorelli e del dottor Siotto, per un ammontare di spese in capo alla Fondazione pari a 127.256,87 euro solo per l’anno 2017 ancora in corso. E che in particolare: 1. Per il Dottor Wafik Grais si evidenzi la volontà a nome dell’allora Segretario alle Finanze, Gian Carlo Capicchioni, che in data 18 Febbraio 2016 attraverso il verbale dell’Assemblea dei Soci della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, ed in rappresentanza del socio di maggioranza, l’Ecc. ma Camera, propose di corrispondergli un extra di 66.000,00 euro annui da imputare alla Fondazione della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, precisando inoltre “di non corrispondere compenso agli altri membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale”. 2. Per il Dottor Lorenzo Savorelli, che con delibera del ConDir di Banca Centrale dell’ll di Marzo 2016, prevedeva “un rapporto di collaborazione con la Fondazione, a fronte di un compenso massimo omnicomprensivo di 70.000,00 euro lordi su base annua, a seguito del perfezionamento della sua nomina a Direttore Generale”. 3. Per il Dottor Filippo Siotto, che attraverso una ulteriore delibera del ConDir di Banca Centrale del 4 Maggio 2016, prevedeva “la stipula di un contratto di consulenza con la Fondazione, con un compenso annuale di 50.000,00 euro lordi annuale . Il Consiglio Grande e Generale impegna l’Onorevole Consiglio dei XII nell’intraprendere ogni iniziativa prevista per legge nei confronti della Fondazione della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, atta a tutelare tutte le posizioni del caso, in primis lo Stato e l’Eccellentissima Camera”. 

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Elena Tonnini, Rete

Alessandro Mancini, Ps

Matteo Ciacci, C10

Francesco Mussoni, Pdcs

Mimma Zavoli, C10

Gian Carlo Venturini Pdcs

Dalibor Riccardi, Psd

Denise Bronzetti, Ps

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Eva Guidi, Ssd

Mirco Tomassoni, Ssd

Marianna Bucci, Rete

Alessandro Bevitori, Ssd

Roger Zavoli, Rf

Davide Forcellini, Rete

Sottopongo all’Aula un Odg, che sposa l’intervento del consigliere di maggioranza intervenuto ai lavori sulle discriminazioni legate all’orientamento sessuale delle persone Lgbt.  “Il Consiglio grande e generale, condividendo la posizione  espressa nell’Assemblea dell’Interparlamentare dal consigliere di maggioranza in merito alle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e alle persone Lgbt, considerando la legge “ Dichiarazione dei diritti dei cittadini”, impegna il congresso ad avviare l’iter per la revisione della normativa sammarinese al fine di garantire parità di trattamento alle persone Lgbt e a portare entro 6 mesi dall’approvazione dell’Odg una normativa garantista per tutte le persone a prescindere dall’orientamento sessuale”.

Giovanna Cecchetti, Ps

Pasquale Valentini, Pdcs

Mariella Mularoni, Pdcs

Grazie Zafferani, Rete

1) Il Consiglio grande e generale sollecita il Congresso affinchè, tramite il Ccr, indichi al nuovo direttore di Bcsm  la propria richiesta di provvedere in tempi celeri a pubblicare stipendi e curricula sul suo sito di consulenti di Bcsm e Fondazione.

2) Alla luce della notizia Ansa dello scorso agosto su un documento di Savorelli consegnato all’Fmi relativa all’ex vice direttore Carisp Vladimiro Renzi, considerata lesiva nei confronti dell’attuale segretario di Stato Affari esteri, impegna il congresso a consegnare al presidente della Commissione consigliare n. 3 tale relazione affinché possa a sua volta consegnarla ai membri e discuterne in una apposita convocazione. 

Margherita Amici, Rf

Lorenzo Lonfernini, Rf

Leggi il resoconto SMNA

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy