San Marino. Il Basket 2000 cala il tris

San Marino. Il Basket 2000 cala il tris

SAN MARINO. Il Basket 2000 cala il tris: i ragazzi di coach Rossini hanno centrato la terza vittoria consecutiva contro il Massalombarda. Negli Under 16, la Pallacanestro Titano deve cedere ai Tigers. Di seguito il resoconto delle due partite:

[C.S.] B2000-Massalombarda 55-52 (16-15; 12-8; 10-17; 17-12), giocata lunedì 23/10.

Tabellino: Berardi 18, De Biagi 8, Stefanelli 6, Giannotti 3, Borello 11, Bombini 4, Gambi 2, Guerra 3, Vio, Gambuti, Falconi. All. Rossini
Terzo successo su tre gare per il Basket 2000 di coach Stefano Rossini: i Titani non giocano una partita memorabile, ma sono tosti e intensi quanto basta per aver ragione della coriacea Resistenza di Massalombarda, squadra fisica e ben organizzata.
Partita che si sviluppa in sostanziale equilibrio con i sammarinesi che chiudono il primo quarto avanti di uno, grazie alla vena di un Berardi da 10 punti in 10′.
I gialloblu allungano nel secondo quarto e vanno al riposo avanti di 5, 28-23, dando però la sensazione che, limitando le perse in attacco e i rimbalzi offensivi concessi all’avversario, lo scarto sarebbe potuto essere più consistente..
Terzo quarto critico, con Massalombarda che prima rientra, poi passa addirittura in testa sul 38-40. Un provvidenziale canestro di Borello riporta avanti il Basket 2000 sul 51-50: è la giocata che chiude la gara, perché i sammarinesi mantengono l’esiguo vantaggio fino alla fine e si portano a casa il referto rosa. 
«Sono contento per il risultato – commenta coach Rossini -, ma non per la prestazione. Si tratta comunque di due punti pesanti perché, pur non avendo giocato bene, ci allontaniamo dalle zone basse. E’ stata una partita dura contro una squadra fisica e ben allenata e noi, d’altra parte, siamo stati meno brillanti rispetto al match con Morciano. Solitamente non faccio nomi, ma questa volta vorrei spendere una parola per Marco De Biagi, giocatore che in campo dà sempre tutto e che ha contribuito a questa vittoria con rimbalzi, difesa e spirito di sacrificio, ben più di quanto dicano le statistiche. Siamo imbattuti ma arriveranno momenti più duri, per questo spero di avere presto la rosa al completo: oggi ci mancava un giocatore importante come Riccardi e questo in parte ci ha limitato. E’ importante comunque che capiamo che ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, per non dipendere esclusivamente ai nostri terminali. Per vincere il derby con una squadra attrezzata come La Fiorita ci servirà una prestazione di ben altro livello».
Il Basket 2000 tornerà dunque in campo ad Acquaviva per il derby con La Fiorita venerdì 27 ottobre, alle ore 21.15.
 
U16 REG.: LA PALL.TITANO PAGA UN AVVIO TRAUMATICO
 
PALL.TITANO-Tigers 32-55 (3-23; 11-12; 13-11; 5-9) giocata mercoledì 25/10
Tabellino: Ercolani 1, Zavoli 3, Francini 2, Gabrielli 7, Muscioni 7, Giardi 3, Zonzini 3, D’Errico 3, Cardinali 3, Mularoni. All. Rossini
Contro un’avversaria più attrezzata delle precedenti l’U16 Regionale di coach Stefano Rossini paga un primo quarto traumatico da 3-23, che in termini di risultato chiude la contesa con largo anticipo.
Nei successivi 30′, tuttavia, la gara rimane in equilibrio e i Titani hanno anche l’occasione, nel terzo quarto, di rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio, ma la possibilità non si concretizza e Forlì riallunga, gestendo la dote accumulata fino alla fine
«Siamo partiti intimoriti – commenta coach Rossini -: rispetto alla scorsa partita l’approccio è stato quello giusto, nel senso che ai ragazzi non è mancata la volontà, ma ci siamo lasciati sopraffare dalla tensione, sbagliando conclusioni facili dopo averle costruite bene. Di buono c’è stata la reazione dal secondo quarto in poi che dimostra che potevamo giocarcela alla pari».
L’U16 tornerà in campo a Bellaria sabato 4 novembre, alle ore 16.30, per il match con il Bellaria Basket.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy