San Marino. I risultati delle ultime uscite delle formazioni della Pallacanestro Titano

San Marino. I risultati delle ultime uscite delle formazioni della Pallacanestro Titano

SAN MARINO. Risultati in maggioranza positivi per le formazioni del settore giovanile della Pallacanestro Titano scese in campo negli ultimi giorni. Note positive anche nel caso di alcune sconfitte, come quella dell’Under 16 di Padovano.

 

[c.s.] U18 ELITE: LA TVB SCHIANTA LUGO

TVB-Lugo 82-55 (32-15; 16-11; 21-11; 13-18), giocata mercoledì 1/11.
Tabellin0: Giovannini 11, Guiducci 9, Buo 17, Toccaceli, Guida 2, Maiani 10, Fiorani 5, Botteghi 8, Felici 14, Bollini 6. All. Porcarelli
Non ha pietà di Lugo l’U18 Elite di caoch Simone Porcarelli nel recupero della prima giornata di campionato: la TVB infatti conferma quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite e gioca una partita solida in difesa a produttiva in attacco, andando a vincere nettamente nonostante la brutta percentuale ai liberi e nessuna tripla segnata.
Il match rimane in equilibrio solo nelle primissime battute, con gli ospiti che battono bene l’immediato pressing dei bianconeri e sembrano poter stare in partita.
Tuttavia, dopo l’iniziale 6-6, il primo quarto diventa un assolo della TVB che ne mette 32 per un +17 che indirizza immediatamente il match.
Nella seconda frazione l’attacco è un po’ meno efficace, ma la difesa lavora sempre bene e la forbice si allarga: si va al riposo sul 48-26.
La ripresa comincia con un parziale di 6-0 per Lugo che sembrerebbe poter dare un po’ di pepe alla partita e che invece risveglia prontamente i bianconeri che realizzano un ulteriore, consistente, allungo.
Nell’ultima frazione, con la gara ormai ampiamente in ghiaccio, subentra un po’ di giustificata stanchezza che rende lo scarto meno impietoso.
«Approccio perfetto – commenta coach Porcarelli -, che ci premesso di giocare un primo quarto super dopo una normale fase di adattamento. Ancora una volta abbiamo giocato concesso poco in difesa e oggi siamo stati anche più concreti in attacco, girando bene la palla e, soprattutto, concretizzando i 25 recuperi con una migliore gestione dei contropiedi».
L’U18 Elite tornerà in campo a Bologna martedì 7 novembre, alle ore 20.15, per il match con l’Elleppi 1976.

U18 REGIONALE: LA TVB SUL VELLUTO A SANTARCANGELO

Santarcangelo-TVB 44-97, giocata mercoledì 1/11.
Tutto facile per l’Under 18 Regionale nella trasferta di Santarcangelo: i ragazzi di coach Simona Porcarelli, infatti, espugnano il parquet clementino con un +53 che si commenta da solo.
L’inizio della TVB non è, a dire il vero, brillantissimo, ma poi i bianconeri si sciolgono e segnano 26 sia nel primo che nel secondo quarto e ben 28 nella terza frazione.
Nel quarto periodo i titanvillanoviani mollano un po’ la presa, gestendo l’abissale vantaggio accumulato.
Vittoria netta e mai in discussione che testimonia la crescita di un gruppo e di un progetto ancora in via di sviluppo.

PROMOZIONE: AL BASKET 2000 MANCA LA CARICA

BASKET 2000-Cral Ravenna 45-57, giocata venerdì 3/11.
E’ una Basket 2000 scarico quello che cede il campo al Cral: i sammarinesi incappano in un’altra serata deficitaria in attacco e devono arrendersi ai ravennati.
La squadra in questo momento sembra aver smarrito la propria identità, basata sul gioco corale, sull’energia, l’aggressività e la pressione difensiva. Certamente l’assenza di Kevin Riccardi in questo momento si fa sentire, ma da sola non è sufficiente a giustificare il down di fiducia che i gialloblu palesano in campo.
«E’ un momento no – commenta coach Rossini -, ma dobbiamo stare tranquilli perché abbiamo vinto tre partite su cinque e la situazione non è drammatica. Forse il filotto di tre vittorie iniziali ci ha fatto perdere di vista il nostro obiettivo e la sconfitta con La Fiorita ci ha riportati a terra: siamo una neopromossa e dobbiamo pensare alla salvezza, giocando una gara alla volta, senza pensare alle altre squadre. In questo momento facciamo cattive scelte di tiro e non abbiamo pazienza nel costruire il nostro gioco; siamo confusi anche su idee e concetti consolidati da tempo. Il nostro credo di squadra non è giocare di fino, ma mettere in campo intensità ed energia: quando giochiamo così riusciamo anche a fare cose fuori dagli schemi, diversamente facciamo fatica. Da parte mia ercherò di capire come intervenire, tanto più che i ragazzi mi hanno chiesto di allenarsi un giorno in più a settimana, segno che la volontà di riprendersi non manca».
Il Basket 2000 tornerà in campo a Russi venerdì 10 novembre, alle ore 21.15, per il match con il Basket Club.

U14 REG.: I TITANI FANNO LA VOCE GROSSA

PALL.TITANO-Libertas Green Forlì 83-35 (22-4; 14-21; 26-6; 21-4), giocata sabato 4/11
Tabellino: Guida 10, Carattoni 13, Cecchetti 8, Littera 1, Bonacorsi 23, Ricciotti 8, Venturini 16, Tessarollo, Zonzini 2, Tamagnini, Morganti 2. All.: Padovano.
Non ha problemi l’Under 14 di coach Massimo Padovano a sbarazzarsi della Libertas Green Forlì: i giovani Titani girano parzialmente a vuoto nel secondo quarto, ma per il resto macinano punti in attacco e consentono pochissimo in difesa e vanno a vincere con 48 punti di scarto.
L’approccio dei biancoazzurri è decisamente buono in difesa, ma in attacco non mancano gli errori, al punto che il 222-4 di parziale è persino stretto. Come detta la seconda frazione è l’unica in cui i sammarinesi non fanno la partita: Forlì trova buone conclusioni in attacco e si riavvicina fino al 36-25 con cui si va al riposo lungo.
Sembrerebbero le premesse per un secondo tempo equilibrato, ma i Titani mettono subito le cose in chiaro giocando un gran terzo quarto da 26-6, che chiude definitivamente il match ben prima della sirena finale.
L’U14 tornerà in campo a Ravenna domenica 12 novembre, alle ore 15.00, per il match con il Junior Basket.

U16 REG.: LA PALL.TITANO LOTTA MA E’ TROPPO IMPRECISA

Bellaria Basket-PALL.TITANO 64-46 (18-5; 9-18; 18-8; 19-15), giocata sabato 4/11
L’U16 Regionale di coach Stefano Rossini esce sconfitta dal campo della capolista Bellaria, ma gioca una buona gara, in cui paga soprattutto i tanti errori al tiro, sia dalla lunetta, che in situazioni di sovrannumero.
Contro un avversario fisicamente e atleticamente superiore, i Titani mostrano da subito l’atteggiamento giusto, ma, come detto, sono imprecisi anche quando costruiscono buone conclusioni. Bellaria vince così agevolmente, almeno nel punteggio, la prima frazione, 18-5. Nella seconda i biancoazzurri dimostrano di essere pienamente in partita e fanno proprio il parziale, 9-18, andando così al riposo sotto di 4 lunghezze sul 27-23.
Il terzo quarto è quello decisivo, perché stavolta i sammarinesi non riescono ad ingranare e Bellaria ne approfitta infilando l’allungo decisivo. L’ultima frazione serve solo ai padroni di casa per aumentare lo scarto, ben oltre quanto visto in campo.
«I ragazzi hanno fatto un bel salto di qualità dal punto di vista emotivo – commenta coach Rossini -, sono soddisfatto dell’atteggiamento. Purtroppo ci manca un po’ di tranquillità in attacco e per questo sbagliamo troppi tiri: lavoreremo di più in allenamento per migliorare e dare maggior filo da torcere ai nostri avversari».
L’U16 Regionale tornerà in campo a Rimini martedì 14 novembre, alle ore 19.00, per il match con il Malatesta Basket.

 

U16 ECCELLENZA: LA TVB PERDE MA DA’ BUONE SENSAZIONI

GLS International-TVB 73-68 (25-17; 15-17; 15-19; 18-15), giocata domenica 5/11
Tabellino: Buo 19, Palmieri 27, Fabbri O. 5, Fabbri L. 4, Pasolini, Esposito, Zafferani 2, Dappozzo 7, Della Pasqua 2, Rossi 2, Forlani, Grassi. All. Padovano
Esce sconfitta dal campo di Imola l’U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano, ma ancora una volta dimostra di essere pronta per la categoria: la GLS, squadra capace di battere lo One Team Forlì, una delle favorite del girone, deve infatti sudare fino alla sirena per avere ragione dei bianconeri.
Il match viaggia in sostanziale equilibrio per tutti i 40′, con i padroni di casa che provano ad allungare, arrivando tre volte sul +10, ma vengono sempre riagganciati da una TVB estremamente intensa e determinata. Si entra così nell’ultimo periodo con Imola avanti di appena due lunghezze: nessuna delle due squadra riesce a scappare via, ma alla fine i padroni di casa sono più freddi nell’ultimo minuto e capitalizzano gli episodi che decidono la gara.
«Bella partita e belle sensazioni – commenta coach Padovano -, a dispetto della sconfitta sono soddisfatto per quanto fatto vedere in campo dai ragazzi. Abbiamo affrontato con decisione e senza paura un’avversaria forte, che probabilmente non si aspettava di averci alle costole fino alla fine. L’unico rammarico è per la nostra poca efficacia nel tiro da tre punti, che sbagliamo anche quando costruiamo buoni situazioni col penetra e scarica: con percentuali migliori probabilmente avremmo qualche punto in più in classifica… Bene comunque l’atteggiamento e la faccia tosta, non ho nulla da rimproverare alla squadra».
L’U16 Eccellenza tornerà in campo a Villa Verucchio sabato 11 novembre, alle ore 18.00, per il match con l’Assigeco Piacenza.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy