San Marino. Settimana positiva per le giovanili della Federazione Sammarinese Pallacanestro

San Marino. Settimana positiva per le giovanili della Federazione Sammarinese Pallacanestro

SAN MARINO. Due vittorie e una sconfitta ma con importanti segnali di crescita: è questo il bottino delle ultime sfide giocate questa settimana dalle formazioni giovanili della Federazione Sammarinese Pallacanestro.

[c.s.] U15 REG.: I TITANI SEMPRE UN PASSO PIU’ IN LA’
PALL.TITANO-Riccione 42-64 (10-20, 13-9, 9-19, 10-16), giocata lunedì 6/11
TITANO: Conforti, Cecchetti 4, Guida 4, Carattoni 2, Galassi 12, Angiuoni, Wozniak 2, Mancini 4, Pozzini, Togni 13, Zavatta, Canducci. All.: Zannoni.
Ancora confortanti segnali di crescita per l’U15 Regionale di coach Loriano Zannoni: i giovani Titani perdono sì contro Riccione, ma restano in partita per oltre metà gara contro una delle squadre più forti del campionato, capace, ad esempio, di rifilare 70 punti di scarto a Santarcangelo.
Per una volta i biancoazzurri partono male e vengono doppiati nel primo quarto, ma, a dispetto del livello dell’avversario, tirano fuori la grinta e rientrano nella seconda frazione, andando al riposo lungo sotto di 6 sul 23-29.
Nel terzo quarto gli ospiti tornano a spingere e riallungano, ma l’impressione è che Riccione non possa mollare la presa, perché i Titani non “sbracano”.
E’ partita vera fino al 40′ e alla fine restano comunque sensazioni positive.
Da segnalare le prove offensive di Galassi e Togni e l’ottimo esordio dei 2004 Guida e Carattoni.
«Dobbiamo migliorare in tante cose – commenta coach Zannoni -, ma vedo segnali di crescita, stare in partita così a lungo contro una corazzata è un fatto positivo. Dobbiamo lavorare moltissimo in difesa sia sulla tecnica, che sull’applicazione e la continuità nell’arco dei 40′, perché ancora pecchiamo di attenzione. Per impegno ed energia, comunque, tutti i ragazzi hanno dato il massimo: il referto rosa arriverà, la squadra se lo merita per quello che sta facendo».
L’U15 Regionale tornerà in campo a Cesenatico giovedì 9 novembre, alle ore 19.20, per il match con la Polisportiva 2000.

U18 ELITE: LA TVB METTE LA VITTORIA IN GHIACCIO…
Elleppi – TVB 57-84 (16-25; 15-16; 8-22; 18-21), giocata martedì 7/11.
Tabellino: Giovannini 10, guiducci 4, Buo 26, Toccaceli 2, Giordani 4, Guida 2, Maiani 18, Fiorani 2, Botteghi 4, Felici 10, Bollini 2. All. Porcarelli
Nel gelo della palestra Baratti di Bologna l’U18 Elite di coach Simone Porcarelli infila la quarta vittoria consecutiva e sale in solitaria al terzo posto in classifica dietro le imbattute Santarcangelo e Ginnastica Fortitudo.
I bianconeri partono subito bene in attacco, dimostrandosi molto reattivi nel costruire e realizzare conclusioni aperte; concedono però qualcosa in difesa e vanno al primo intervallino sopra di 9 sul 16-25. La seconda frazione è la più dura a causa della maggior aggressività difensiva dell’Elleppi, che nega tiri facili e costringe la TVB ad accontentarsi di secondi tiri dopo rimbalzo d’attacco.
Durante l’intervallo, viste le proibitive condizioni climatiche, coach Porcarelli decide di non far riposare i propri giocatori, preferendo un riscaldamento temprante: è una mossa che paga, perché la frazione si chiude con un parziale di 22-8 che vale il referto rosa con largo anticipo. Gli ultimi 10′ servono così solo a fissare il punteggio sul 57-84.
«I ragazzi sono stati bravi a reagire alle condizioni esterne – commenta l’allenatore della TVB -, perché non è facile giocare al freddo dopo un viaggio di un’ora e mezza. In campo abbiamo dimostrato la giusta prontezza nel reagire ai tanti cambi di difesa dell’Elleppi, tenendo sempre alta la produttività offensiva: hanno giocato e segnato tutti e ciascuno ha dato il proprio contributo. Torneremo in campo già venerdì: avremo qualche assente, ma è certo che proveremo comunque ad imporre il nostro gioco»
L’U18 Elite scenderà dunque in campo a Riccione venerdì 10 novembre, alle ore 18.15, per il match con il Basket Riccione.

U18 REGIONALE: LA TVB SI TRASFORMA E VINCE

TVB-Stella A 51-50 (10-18; 7-12; 20-7; 14-14), giocata mercoledì 8/11.
Tabellini: Piva 1, Mussoni 14, Ravello, Fabbri 3, Zafferani 10, Ferrari, Terenzi 8, Lioi 3, Raschi 3, Clementi 7, Sami 2, Vignali. All. Porcarelli
E’ una TVB versione Jekyll e Hyde quella che scende in campo contro la Stella, ma, contrariamente a quanto accade nel romanzo di Stevenson, nella versione cestistica bianconera il “bene vince sul male” e così i ragazzi di coach Simone Porcarelli portano a casa un referto rosa che dopo il primo tempo sembrava irraggiungibile.
La TVB sbaglia completamente l’approccio e scende in campo moscia contro un’avversaria invece molto aggressiva, tanto più che il metro arbitrale è a dir poco permissivo: troppi secondi tiri concessi, sempre in ritardo sulle palle vaganti, zero reattività.
Al primo mini-parziale gli ospiti sono avanti di 8 sul 10-18 e la musica non cambia nella seconda frazione. Si va così all’intervallo lungo sul 17-30.
Quello che coach e giocatori si dicono negli spogliatoi ha evidentemente effetto, perché nel secondo tempo i bianconeri sono un’altra squadra, al punto che a cavallo tra terzo e quarto quarto infilano un parziale di 32-9 che li porta avanti di 8 con la partita apparentemente in controllo.
Quando Jekyll sembra aver avuto il sopravvento, ecco però che rispunta Hyde nell’ultimo minuto e mezzo di gara: i titanvillanoviani perdono quattro palloni che la Stella trasforma in altrettanti canestri, riaccendendo una partita che pareva conclusa. Gli ospiti infilano anche una tripla da centrocampo sulla sirena, ma la TVB è avanti di quattro e può finalmente festeggiare.
«Fortunatamente abbiamo vinto – commenta coach Porcarelli -, ma dobbiamo lavorare sulla continuità nei 40′, perché oggi sono scese in campo due squadre diverse. Durante l’intervallo ho strigliato i ragazzi, cercando di far capire però che nutrivo piena fiducia nelle loro possibilità di rimettere in piedi la gara: abbiamo cambiato qualcosa sia in attacco che in difesa e gli accorgimenti hanno funzionato. Era la prima volta che affrontavamo l’esame di un’avversaria ostica: nel primo tempo non lo abbiamo superato, mentre promuovo pienamente i ragazzi per quello che hanno fatto nella ripresa. E’ un gruppo che ha buone potenzialità, ma dobbiamo giocare sempre di squadra e, soprattutto, difendere con intensità se vogliamo ottenere risultati».
L’U18 Regionale tornerà in campo a Rimini sabato 11 novembre, alle ore 16.00, per il match con la Stella B.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy