San Marino. Istituto per la Sicurezza Sociale, avviata la campagna vaccinale antinfluenzale

SAN MARINO. L’istituto per la Sicurezza Sociale ricorda che dal 6 Novembre è partita la campagna antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese. Raccomandata soprattutto a persone anziane, bambini con malattie croniche e donne in stato di gravidanza. 

[c.s.] L’Istituto per la Sicurezza Sociale ricorda alla cittadinanza che dallo scorso 6 novembre ha preso avvio la campagna vaccinale antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese.

La vaccinazione è raccomandata a tutta la popolazione, in particolare per i soggetti a rischio in cui l’infezione influenzale potrebbe determinare complicanze, come le persone di età superiore a 65 anni, i bambini affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre.
La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli insegnanti e anche ai donatori di sangue e organi.
Le dosi di vaccino antinfluenzale – composto secondo le indicazioni dell’O.M.S. – sono disponibili nei Centri per la Salute dell’I.S.S.. Sarà il medico curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri Salute e il personale sanitario è a completa disposizione della cittadinanza per fornire informazioni sul vaccino.
Si ribadisce che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate in cartelloni presso i Centri per la Salute, contribuisce, associata alla vaccinazione, a una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.
A sostegno della campagna di sensibilizzazione, l’Istituto Sicurezza Sociale ha previsto momenti di formazione come il corso di aggiornamento in programma oggi all’Ospedale di Stato e rivolto al personale sanitario non medico che rientra nella formazione obbligatoria dei dipendenti ISS.

Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale è possibile consultare il sito www.iss.sm o rivolgersi al proprio medico di famiglia.locandina dell'Istituto per la Sicurezza Sociale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy