San Marino. Ricercatori universitari pronti a mettersi in gioco

San Marino. Ricercatori universitari pronti a mettersi in gioco

SAN MARINO. Erba Vita e la Società Italiana di Fitoterapia portano sul Titano un convegno internazionale rivolto alle scoperte dei giovani ricercatori universitari, in programma il 20 novembre prossimo.

[C.S.] Erba Vita crede nella formazione e investe sui giovani ricercatori. L’azienda presente nel campo della Fitoterapia da oltre 35 anni organizza in collaborazione con la Società Italiana di Fitoterapia (S.I.Fit.) il convegno internazionale SYRP: S.I.Fit. Young Researchers Project. Il simposio, in programma lunedì 20 novembre al Palace Hotel di Serravalle, valorizza le ricerche in campo fitoterapico condotte da giovani ricercatori universitari di età compresa tra i 23 e 38 anni di età. Prosegue così la decennale collaborazione con la S.I.Fit. e gli atenei ad essa connessi, tra cui l’Università di Siena Università di Siena, da sempre attenta al mondo della medicina naturale, proponendo a medici, farmacisti ed esperti del settore un Master di I° e II° livello in ‘Fitoterapia’. Ogni anno sono circa 200 i partecipanti agli appuntamenti formativi post laurea. La sinergia tra Erba Vita e l’ateneo senese è fortemente ispirata e rinnovata dalle iniziative promosse dal Gruppo Giovani della Società Italiana di Fitoterapia che ha lo scopo di favorire lo scambio di idee ed esperienze tra i giovani ricercatori degli istituti italiani. È all’interno di questo percorso virtuoso che nel 2015 è nato il progetto SYRP (S.I.Fit. Young Researchers Project). Sino ad oggi si sono svolti cinque convegni di approfondimento scientifico di livello nazionale, tre dei quali hanno aperto il Congresso Nazionale di Fitoterapia, mentre gli altri due si sono tenuti all’Università di Siena e all’Università di Padova.
Sulla base di questi riuscitissimi incontri, la S.I.Fit. ed Erba Vita hanno inteso innalzare la portanza e il prestigio dell’evento, organizzando per la prima
volta un meeting internazionale: il VI° incontro “SYRP: S.I.Fit. Young Researchers Project”. La giornata sarà moderata dal Professore dell’Università di Siena, Marco Biagi e dalla professoressa dell’Università degli Studi di Padova, Monica Montopoli, coadiuvati dal Dottore Paolo Governa, Responsabile S.I.Fit. Giovani.  Aprirà il convegno la professoressa Ivana Matic, dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, una delle più attive ricercatrici a livello mondiale sulle nuove frontiere dello studio del microRNA e piante medicinali. A seguire verranno presentate 12 ricerche e 10 poster scientifici riguardanti effetti antiossidanti, antinfiammatori e antitumorali di prodotti naturali, nonché approfondimenti biotecnologici, cosmetici e tecnologici di ampio interesse. Gli studi sono stati svolti da ricercatori di numerose università italiane: Messina, Chieti-Pescara, Firenze, Modena e Reggio-Emilia, Padova, Bologna Parma, Viterbo, Torino e Milano. Molte ricerche sono state condotte da gruppi di lavoro internazionali.
Tra i case study della giornata, anche la ricerca condotta su uno dei 3.000 prodotti di Erba Vita: Immun Action, l’integratore alimentare a base di piante
provenienti da diverse parti del mondo, ad azione antiossidante e di sostegno del sistema immunitario.
L’evento, inoltre, sarà motivo di scambio di opinioni ed esperienze tra il mondo accademico e quello industriale.
All’appuntamento sono attesi oltre 50 accademici provenienti da tutta Italia.
La partecipazione al convegno è aperta al pubblico e gratuita.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy