San Marino. Grazie a Carità Senza Confini ora il pane in Zambia se lo producono gli africani

San Marino. Grazie a Carità Senza Confini ora il pane in Zambia se lo producono gli africani

Davide Pezzi – L’Informazione di San Marino: Un forno a Lusaka, capitale dello Zambia, un ambizioso progetto dell’associazione sammarinese che dimostra quanto si può fare se c’è volontà / Grazie a Carita’ Senza Confini il pane quotidiano dagli africani per gli africani

SAN MARINO. Un forno che “batte bandiera sammarinese” a Lusaka, capitale dello Zambia? Effetto della globalizzazione? Una filiale di qualche forno del Titano? Nien- te di tutto questo, ovviamente, bensì un progetto dell’Associazione Carità senza Confini (“Charity Without Borders” come appare in inglese sul muro dell’edificio che ospita il forno), un’idea nata addirittura nel lontano 2010, buttata lì durante una delle periodiche visite che la piccola onlus sammarinese effettua nel paese africano, dove segue diversi progetti. (…)
Individuata l’area dove costruire il forno, su terreni della Diocesi di Lusaka che l’Associazione ha avuto in uso gratuito, nel 2014 sono iniziati i lavori, grazie alla collaborazione delle Suore Missionarie Francescane di Assisi e della Diocesi stessa. La costruzione è stata portata avanti da diverse ditte locali, con l’aiuto e la supervisione di alcuni membri dell’Associazione che si sono alternati durante questo periodo e che hanno anche insegnato al futuro perso- nale le tecniche vere e proprie di impastamento e cottura ma anche come si gestisce un’at- tività commerciale. Preziosa è stata la consulenza di Augusto Zanotti, uno che di pane se ne intende. Il “San Marino Bakery” è stato inaugurato nel marzo del 2015 dopo circa un anno di lavori, ma dopo un ottimo inizio ha subito una grossa battuta d’arresto a causa di una grave crisi elettrica che ha riguardato tutto lo Zambia, forse anche a causa della stagio delle piogge del 2014 che è stata meno abbondante del solito. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy