San Marino. Le iniziative messe in campo per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

San Marino. Le iniziative messe in campo per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

SAN MARINO. Numerose le iniziative messe in campo dalla Repubblica di San Marino in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presentate questa mattina in una conferenza stampa e vedono impegnate in maniera congiunta ISS, Commissione Pari Opportunità, Authority Pari Opportunità, Università degli Studi di San Marino, Istituti Culturali, Soroptimist.

 

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’Onu nel 1999. La violenza sulle donne è una piaga che l’umanità non è ancora riuscita a sanare. Nonostante il passare degli anni, i ricambi generazionali, il varo di nuove leggi, ancora oggi milioni di donne subiscono violenze di ogni tipo anche nei Paesi occidentali.
La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo. Comprende reati come la violenza sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su 3 dai 15 anni in su.
Può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada.
Il 25 novembre è una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.
La Repubblica di San Marino è impegnata per prevenire e contrastare la violenza in ogni sua forma educando al rispetto della persona e dei diritti delle donne e contrastando gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.

Leggi comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy