Calcio, Campionato Sammarinese: Vittorie schiaccianti per La Fiorita, Juvenes Dogana e Libertas

Calcio, Campionato Sammarinese: Vittorie schiaccianti per La Fiorita, Juvenes Dogana e Libertas

SAN MARINO. Pioggia di gol nei quattro anticipi della decima giornata di Campionato Sammarinese. Successi ineccepibili quelli centraati da La Fiorita, Juvenes Dogana e Libertas, ai quali si aggiunge la vittoria di misura del Pennarossa ai danni del Murata.

[c.s.] Successi senza appello, quelli ottenuti da Juvenes/Dogana, La Fiorita e Libertas in questo sabato che metteva in campo quattro dei cinque incontri valevoli per la decima giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018.

Gli uomini di Brigliadori impiegano appena una decina di minuti per sbloccare l’incontro di Fiorentino contro la Virtus: il primo gol convalidato dalla quaterna kosovara (a San Marino questo fine settimana per arbitrare due incontri nell’ambito di uno scambio internazionale che ha portato Scarpino, Ucini, Tuttifrutti, Gallo ed Ascari in Kosovo) è firmato da Luca Sorrentino; l’ex attaccante del Sant’Ermete sarà il grande protagonista di questo incontro che – di fatto – non annovererà altre firme al tabellino. Sua la tripletta che stende gli uomini di Mirco Fratta: il raddoppio poco oltre la mezz’ora, il gol del definitivo 3-0 al 67’, per la tripletta del migliore in campo. Con questi tre punti la Juvenes/Dogana vince la terza delle ultime quattro partite giocate e mantiene il ritmo indiavolato di chi la precede.

Una volta di più, infatti, la formazioni del Girone A si dimostrano implacabili in questa fase di intergirone: travolgente il successo de La Fiorita, che regola 5-0 un Fiorentino alla settima sconfitta in nove partite di regular season. La formazione di Orioli regge fino al decimo della ripresa, quando i campioni di San Marino si scatenano passando due volte dal dischetto: vincenti le trasformazioni di Amati e Mottola, che nel giro di cinque minuti chiudono l’incontro che vedrà altre tre reti a referto. La doppietta dell’ex trequartista del San Marino è inframezzata dal gol di Adrian Ricchiuti, mentre a completare il pokerissimo – ormai un habitué – è Alessandro Guidi, partito dalla panchina. La Fiorita al momento capolista, in attesa di conoscere l’esito della sfida di domani tra Tre Penne e Tre Fiori, quando un successo degli uomini di Cecchetti porterebbe a congelare una vetta per tre nel Girone A, col Pennarossa distanza due punti dal primo e – contemporaneamente – dal terzo posto.

Già, perché gli uomini di Sperindio si sono confermati pure quest’oggi l’emblema del cinismo: solo tre squadre hanno segnato meno del Pennarossa, che però può vantare la seconda miglior difesa del Girone A. Sulla solidità difensiva hanno fondato le proprie fortune, i biancorossi, che anche contro un Murata ancora senza punti dopo nove partite si è fatta bastare un gol per centrare il successo. Uomo copertina – per la compagine di Chiesanuova – è Daniele Conti, che al 67’ ha firmato il gol partita; per il laterale mancino è il secondo gol in campionato, dopo quello siglato nell’1-1 col Cailungo di tre settimane fa. Come detto, il Pennarossa sale così a quota 17 punti, mantenendo le distanze da La Fiorita e recuperandone tre dal Domagnano, che osserva il turno di riposo.

Pratica San Giovanni archiviata in appena sette minuti, per la Libertas di Pasquale D’Orsi che lancia del primo minuto Matteo Zavoli tra i pali, lasciando inizialmente a riposo – oltre ad Aldo Simoncini – anche Cervellini e Soumah che, a differenza dell’estremo difensore granata, troveranno spazio in corso d’opera. Dopo appena un minuto di gioco è Simone Rossi a scuotere la rete di Manzaroli, che deve raccogliere la palla in fondo al sacco anche al 6’, quando Marco Casadei ritrova il gol che mancava da oltre due mesi. Saranno altrettanti, alla fine dell’incontro di Montecchio: tra gli estremi della sua doppietta, il calcio di rigore trasformato da Gian Luca Morelli al 22’. Un 4-0 inequivocabile che lancia la Libertas al comando del Girone B, in attesa dello scontro di fuoco calendarizzato per domani a Domagnano.

Questo il programma della 10° giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018 aggiornato ai risultati maturati nel sabato di anticipi:

I tabellini

LA FIORITA – FIORENTINO 5-0

LA FIORITA [4-2-3-1]
Vivan; M. Gasperoni, Mazzola, Olivi, Martini; Loiodice (dal 71′ Hirsch), Amati; Rinaldi, Ricchiuti, Pancotti (dal 56’ Mottola); Selva (dal 64’ Guidi)
A disposizione: Stimac, Cavalli, Colonna, Gabrielli
Allenatore: Gianluca Procopio
FIORENTINO [4-4-2]
Bianchi; Zaccarelli, Lipen, Biordi, Maiani; Ceccoli (dal 64’ Mbaye), Molinari (dal 69’ Borgagni), G. Zenunay (dal 58’ Baizan), Kouakou; Corzani, M. Bernardi
A disposizione: Berardi, Iunco, A. Bernardi, Paoloni
Allenatore: Alessandro Orioli
Arbitro: Zani
Assistenti: Sammaritani e Zanotti
Marcatori: 55’ rig. Amati, 59’ rig., 66’ Mottola, 62’ Ricchiuti, 90’ Guidi
Ammoniti: M. Bernardi, Mbaye

MURATA – PENNAROSSA 0-1

MURATA [3-5-2]
Ostolani; Baldiserra, Argilli, Dedja; Zanotti, Vannucci, Montanari, Cecchetti, Innocenzi; Celli, Manzari
A disposizione: Meroi, Valentini, James
Allenatore: Massimo Gori
PENNAROSSA [4-3-1-2]
Ugolini; Righi, Fratta, N. Albani, Boschi; Conti, Colagiovanni, Baldani (dal 63’ Podeschi); Sosa; Ciacci (dal 72’ Capozzi), Zandoli (dal 46’ Mariotti)
A disposizione: Giuliani, Guidi
Allenatore: Floriano Sperindio
Arbitro: Piccoli
Assistenti: Giorgini e Nuzzo
Marcatori: 67’ Conti
Ammoniti: Conti, Zandoli, Argilli, N. Albani, Dedja

VIRTUS – JUVENES DOGANA 0-3

VIRTUS [3-4-3]
Celato; Astolfi (dal 67’ Seck), Lusini, Brici (dall’87’ Pazzaglia); M. Nanni (dal 46’ Tosi), Zannoni, Bozzetto, Bonfé; L. Nanni, Toccaceli, Ura
A disposizione: Broccoli, Moroni, De Biagi
Allenatore: Mirco Fratta
JUVENES/DOGANA [4-3-3]
Manzaroli; M. Mantovani (dall’80’ J. Raschi), Casadei, Della Valle, E. Mantovani; Semprini, Villa, Tkachuk; Bizzocchi (dal 62’ Cevoli), Sorrentino (dall’82’ T. Cavalli), Liverani
A disposizione: Gobbi, Venerucci, Quaranta, Zafferani
Allenatore: Christian Brigliadori
Arbitro: Shala (KOS)
Assistenti: Sekiraka (KOS) e Zeqiri (KOS)
Quarto ufficiale: Mustafa (KOS)
Marcatori: 11’, 32’, 67’ Sorrentino
Ammoniti: Astolfi, Ura, Sorrentino, Seck, M. Mantovani, Bonfé

SAN GIOVANNI – LIBERTAS 0-4

SAN GIOVANNI [5-3-2]
Manzaroli; Stilli, Zafferani, Mussoni, Acquarelli, Cecchetti; Caforio, N. Casadei, Grilli (dal 57’ F. Giardi); Bettini, Moroni
A disposizione: Montanari, Borgelli
Allenatore: Ivo Crescentini
LIBERTAS [4-3-3]
Zavoli; Bonini, D. Simoncini, Mi. Camillini, Ma. Camillini (dal 62’ Cervellini); Berretti, Golinucci (dal 66’ Soumah), M. Casadei; Perrotta, Rossi (dal 73’ Stacchini), Morelli
A disposizione: A. Simoncini, Della Valle, M. Giardi
Allenatore: Pasquale D’Orsi
Arbitro: Cenci
Assistenti: Mineo e Calapai
Marcatori: 1’ Rossi, 6’, 90’+1’ M. Casadei, 22’ rig. Morelli
Ammoniti: Acquarelli, D. Simoncini, Grilli, Caforio, F. Giardi, Cervellini, Berretti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy