San Marino. Il pranzo di Natale della comunità di Grenoble

San Marino. Il pranzo di Natale della comunità di Grenoble

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato sul tradizionale pranzo di Natale della comunità sammarinese a Grenoble.

[C.S.]  Il Console della circoscrizione consolare di Grenoble, Eliane Rastelli, ed il Presidente della Comunità, Christian Mazza hanno accolto più di 230 convivi al pranzo di natale che, da più di 35 anni, perpetua la tradizione.

Questo pranzo si è svolto  nel Comune di Froges, città gemellata con Acquaviva, addobbata  dalle bandiere dei 2 paesi San Marino e Francia.  Su i muri si potevano ammirare dei poster della Repubblica e, malgrado il passar degli anni, la nostalgia di essere lontani dalla terra di origine è sempre percettibile. “San Marino Good Bye” e “Romagna Mia” sono le canzoni “di obbligo” e sono cantate dall’assistenza e anche dai più giovani che, quest’anno, avevano aderito in numero. Questa festa è l’occasione per le famiglie di ritrovarsi ed alcuni non hanno paura delle distanze facendo centinaia di chilometri, venendo da Lione, altri dalla frontiera Svizzera e anche dall’ Ardèche per ritrovarsi in  famiglia in “terra di San Marino” per un pomeriggio.  

Al momento degli interventi , sia il Console che il Presidente hanno sottolineato l’importante impegno dei volontari del direttivo della Comunità ma anche quello dei socci non membri del Direttivo  per potere presentare ai convivi una giornata veramente festiva .Presentando anche le prossime festività il natale per i bambini che si svolgerà sabato 9 dicembre e la Sant’Agata per febbraio 2018 e altre iniziative che dovrebbero coinvolgere i giovani. Il Console ha trasmesso il saluto del Segretario di Stato, Nicola RENZI e di altre personalità che non potevano essere presenti, ricordato il viaggio a San Marino delle personalità dell’Isère in occasione del 3 settembre e anche l’opportunità per i giovani di fare degli stage nelle diverse ambasciate, stage promossi dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Le numerose personalità presenti hanno ricordato i legami stretti stabiliti, da anni, con i sammarinesi nel posto, hanno parlato del Nostro Paese in termini positivi e laudativi, incoraggiando chi non ha ancora avuto l’occasione di recarsi a San Marino di metterlo in programma.

Dopo gli inni, tutti i presenti hanno brindato con il famoso “Riserva Titano” per poi proseguire con un buonissimo pranzo.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy