Rimini. Profughi, sindacati: ‘ Il sistema di accoglienza non funziona’

Rimini. Profughi, sindacati: ‘ Il sistema di accoglienza non funziona’

RIMINI. Corriere Romagna: I sindacati spiegano che «si creano progetti di finta formazione, o di lavoro volontario che volontario non è perché sfrutta lo stato di bisogno» / Profughi, la denuncia dei sindacati: «Sistema di accoglienza non funziona» / Cgil, Cisl e Uil: la prefettura convochi il Consiglio territoriale per monitorare quanto sta accadendo

Accoglienza dei profughi, esplode la protesta dei sindacati, che suonano il campanello d’allarme.
«Urgente la convocazione del Consiglio territoriale da parte del prefetto, poiché è doveroso accogliere le persone richiedenti asilo nella nostra provincia ed è a partire da questo fondamentale principio che è indispensabile non solo denunciare ogni fenomeno di intolleranza quando esso si verifica, ma anche le strumentalizzazioni e le mistificazioni della realtà che avanzano da più parti nei confronti dei profughi».

Sistema sbagliato

Lo dicono all’unisono Cgil, Cisl e Uil, che rincarano la dose: «Inutile nascondere che il sistema di accoglienza nel nostro territorio non funziona come dovrebbe sia per quanto riguarda i soggetti privati che dovrebbero farsene carico, sia per i soggetti istituzionali». Il risultato, spiegano ancora i sindacati, è che «una cattiva gestione dell’accoglienza crea un’immagine distorta del fenomeno attribuendo ai richiedenti asilo responsabilità che non sono loro e lasciando spesso libero campo a chi può e vuole approfittarsi della situazione». (…) 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy