San Marino. Pensionati ‘lavoratori’: arriva la sospensione dell’assegno

L’Informazione di San Marino: La Finanziaria prevede il congelamento dell’erogazione fino ad un anno per chi svolge attività retribuita in nero / Stop ai pensionati “lavoratori” arriva la sospensione dell’assegno

SAN MARINO. Va sospesa la pensione ad un anziano sorpreso a lavorare in nero? Ebbene, una sentenza del 9 novembre dice che è incostituzionale sospendere la pensione al pensionato che anche lavora. La decisione dei Garanti si basa sul principio che “tutti i cittadini hanno diritto alla sicurezza sociale”. (…)
Ebbene, la Finanziaria ha cercato di regolamentare anche questa materia. Eloquente l’articolo 62.
“Provvedimenti in materia di sospensione della pensione ordinaria.
1. A parziale modifica dell’articolo 57 della Legge 11 febbraio 1983 n.15 – si legge -, nell’ambito dell’attività di controllo effettuata dal Servizio Ispettorato dell’Istituto per la Sicurezza Sociale o di altri Uffici per conto dello stesso, nel caso in cui si accerti che il beneficiario di pensione svolga attività lavorativa indipendentemente dalla sua durata e incompatibile con il percepimento della stessa, l’Iss procederà alla sospensione della titolarità della pensione, notificando il provvedimento sanzionatorio al soggetto interessato. La sospensione della titolarità della pensione comporta la perdita dell’erogazione della pensione per un periodo pari ad un anno. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy