San Marino. Maiani sfiora il bronzo ai Campionati Italiani FITA categorie olimpiche

San Marino. Maiani sfiora il bronzo ai Campionati Italiani FITA categorie olimpiche

SAN MARINO. Trasferta senza medaglie per la Nazionale Sammarinese ti teakwondo ai Campionati Italiani FITA categorie olimpiche svoltisi a Fondi. Buona la prova di Francesco Maiani, che disputa la finale per il bronzo, ma deve accontentarsi del quarto posto.

[c.s.] Un fine settimana, purtroppo, senza medaglie per la nazionale sammarinese di Taekwondo, ai Campionati Italiani FITA Categorie Olimpiche 2018 svoltisi a Fondi (LT) e riservati alle sole cinture nere, dove le categorie sono dimezzate (da 8 a 4) e, di conseguenza, il numero degli avversari raddoppia perché accorpate due a due.
La squadra bianco azzurra, accompagnata sull’ottagono di gara dal Coach Maestro Secondo Bernardi (5° dan) era composta da Michele Ceccaroni (c.n. 3° dan -68 kg.), Francesco Maiani (c.n. 3° dan -80 kg.) e Daniele Leardini (c.n. 1° dan +80 kg.).
La competizione è iniziata sabato 13 gennaio da Michele Ceccaroni che, pur battendosi validamente, è stato superato dall’avversario siciliano Prezzavento per 17 a 20 e quindi non ha potuto bissare l’ottimo risultato di due stagioni fa a Pozzuoli (NA), dove giunse terzo nella sfida che si svolge ogni due anni.
Ha proseguito domenica mattina il più giovane del team Francesco Maiani che, nel primo incontro, ha strapazzato il suo avversario piemontese Pogor per 15 a 3, mentre subito dopo Daniele Leardini, non è riuscito ad imporre la sua strategia subendo il rivale e perdendo per 13 a 21 con il campano Pilunni.
Nel primo pomeriggio torna nuovamente protagonista Francesco che, nel suo secondo combattimento di giornata, batte il campano Fogliamanzillo per 17 a 11 per poi trovarsi di fronte il campione Italiano in carica il pugliese Bucolo. Un altro incontro tiratissimo fino a 20 secondi dalla fine sul punteggio di 0 a 0, poi l’italiano riesce a mettere un calcio girato al tronco del sammarinese e vince per 2 a 0 raggiungendo la semifinale. Di seguito lo stesso Bucolo vince nuovamente ed approda alla finale e consente così a Maiani di essere ripescato per disputare ancora due incontri per il bronzo.
Nel primo riesce ad imporsi per 13 a 5, ma purtroppo nella finale per il bronzo deve cedere le armi all’avversario, conquistando in ogni modo un significativo quarto posto che gli lascia un po’ di amaro in bocca, nonostante la bellezza di quattro incontri vinti.
Ora, attenderemo due settimane prima che l’intera nazionale sammarinese ritorni protagonista e si rilanci alla Insubria Cup 2018 che andrà in scena a Busto Arsizio (VA) il 3 e 4 Febbraio prossimi, dove ci saranno tutte le categorie (Cadetti, Junior e Senior).
Comunque un buon risultato di squadra per il Taekwondo San Marino (piccolo nei numeri, ma sempre grande con i suoi atleti) che, nel corso del tempo, ha sempre dimostrato di potersi battere alla pari, almeno in ambito italiano, con qualsiasi avversario.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy