Morciano (RN): Boom di iscrizioni all’istituto superiore ‘Gobetti’

Morciano (RN): Boom di iscrizioni all’istituto superiore ‘Gobetti’

MORCIANO (RN). Centosettanta nuove iscrizioni all’istituto superiore ‘Gobetti’ per il prossimo anno scolastico: un incremento del 60 per cento rispetto al 2017/2018.

[c.s.] Boom di iscrizioni al ‘Gobetti’ di Morciano. Saranno quasi 170 i nuovi studenti che a partire dal prossimo anno scolastico frequenteranno l’istituto morcianese, il quale rispetto al 2017/18 ha registrato un incremento pari al 60 per cento. Dati ancora provvisori, ma che confermano un rinato interesse per l’offerta formativa del ‘Gobetti’ e il ruolo di primo piano che l’istituto è tornato ad esercitare nel panorama scolastico riminese. A fare da traino, in particolar modo, è stata l’istituzione dei nuovi indirizzi di studio (liceo linguistico e delle scienze umane), fortemente voluta dalla dirigenza scolastica e dall’amministrazione comunale del sindaco Giorgio Ciotti. I due nuovi licei rispondono infatti alle richieste provenienti dal mercato del lavoro della Valconca e della provincia di Rimini e vanno a intercettare quel pubblico (in prevalenza femminile) che in passato era costretto a compiere lunghi spostamenti quotidiani per poter frequentare il corso di studi desiderato. La scommessa, per il momento, sembra essersi rivelata vincente. Più che raddoppiate le iscrizioni legate al settore meccanica e meccatronica, mentre anche l’area Amministrazione – finanza e marketing ha registrato un incremento.
“Siamo entusiasti di questi risultati – dice la dirigente scolastica, Daniela Massimiliani – che arrivano sia dai due nuovi indirizzi di studio sia dagli indirizzi ‘storici’ dell’istituto. Segno che il territorio ha compreso la valenza didattica del ‘Gobetti’ anche come porta di ingresso sul mercato del lavoro. Ci impegneremo perché le due anime della scuola, quella tecnica e quella umanistica, possano ora compenetrarsi culturalmente e dare vita a una sinergia utile tanto agli studenti che ai docenti. Positivi anche i riscontri ottenuti grazie ai progetti di alternanza scuola/lavoro, che sono stati promossi insieme alle grandi aziende del territorio. Territorio che sta dimostrando di saper creare posti di lavoro a chilometro zero. Soddisfazione anche per l’alto numero di iscrizioni nel settore meccanica e meccatronica e per la buona tenuta del settore ragioneria. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato per rendere possibili questi risultati”.
Dichiarazioni del sindaco Giorgio Ciotti: “Il numero delle iscrizioni registrato al Gobetti di Morciano dimostra la giustezza della lettura dei bisogni del territorio svolto nell’autunno scorso con la collaborazione delle istituzioni locali, le associazioni di categoria e il privato sociale. Morciano si conferma punto di riferimento insostituibile per il presidio formativo dell’area sud della provincia di Rimini. Il Comune di Morciano, nel rispetto delle competenze derivanti dalla autonomia scolastica, assicura la propria volontà di sostenere il processo di potenziamento in atto per un’offerta qualificata in grado di preparare gli studenti per la loro immissione nel mondo del lavoro e per accedere alla istruzione universitaria. Dobbiamo essere consapevoli che in un mondo globale la qualità formativa dei nostri giovani è quel valore aggiunto che può fare la differenza nella vita”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy