San Marino. Per la Giornata Mondiale del Malato sarà celebrata una Messa presso il Casale La Fiorina

San Marino. Per la Giornata Mondiale del Malato sarà celebrata una Messa presso il Casale La Fiorina

SAN MARINO. In occasione della XXVI Giornata Mondiale del Malato indetta dalla CEI, in programma domenica 114 febbraio, l’USTAL-Unitalsi di San Marino Montefeltro organizza due celebrazioni: sabato 10 febbraio alle 19 presso l’Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria e domenica 11 febbraio alle 16 presso la Casa di Riposo Casale La Fiorina, a Domagnano (presieduta dal Vescovo Turazzi).

[c.s.] Domenica 11 Febbraio 2018, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la XXVI° Giornata Mondiale del Malato indetta dalla CEI –Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; istituita nel 1992, serve per ricordare a tutti l’importanza del lavoro degli operatori sanitari e della solidarietà di ciascuno di noi verso coloro che soffrono e che, troppo spesso vengono dimenticati.
Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, innalzato sulla Croce, rivolge a sua madre Maria e a Giovanni: «“Ecco tuo figlio … Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,26-27).
La vocazione materna della Chiesa verso le persone bisognose e i malati si è concretizzata in una storia di dedizione che continua ancora oggi, in tutto il mondo.
L’immagine della Chiesa come “ospedale da campo”, accogliente per tutti quanti sono feriti dalla vita, è una realtà molto concreta, perché in alcune parti del mondo sono solo gli ospedali dei missionari e delle diocesi a fornire le cure necessarie alla popolazione.
La memoria della lunga storia di servizio agli ammalati è motivo di gioia per la comunità cristiana, ma bisogna guardare al passato soprattutto per lasciarsene arricchire. Questa eredità del passato serve a progettare il futuro, serve a preservare la cura della salute dal finire nel puro ambito del mercato, finendo per scartare i poveri.
Intelligenza e carità esigono che la persona del malato venga rispettata nella sua dignità e mantenuta sempre al centro del processo di cura. Questi orientamenti devono essere propri anche dei cristiani che operano nelle strutture pubbliche e che con il loro servizio sono chiamati a dare buona testimonianza del Vangelo.
La pastorale della salute resta e resterà sempre un compito necessario ed essenziale, da vivere a partire dalle comunità parrocchiali fino ai più eccellenti centri di cura. Non possiamo qui dimenticare la tenerezza e la perseveranza con cui molte famiglie seguono i propri figli, genitori e parenti, malati cronici o gravemente disabili. Le cure che sono prestate in famiglia sono una testimonianza straordinaria di amore per la persona umana e vanno sostenute con adeguato riconoscimento e con politiche adeguate.
Medici e infermieri, sacerdoti, consacrati e volontari, familiari e tutti coloro che si impegnano nella cura dei malati, partecipano a questa missione ecclesiale. È una responsabilità condivisa che arricchisce il valore del servizio quotidiano di ciascuno

L’USTAL-Unitalsi di San Marino Montefeltro è impegnata a promuovere iniziative con visite agli ospiti di case di riposo ed ospedali della Diocesi, consegnando ad operatori e degenti la cartolina con il logo della giornata e con la preghiera del malato. La cartolina verrà recapitata anche a tutte le parrocchie affinchè la giornata venga opportunamente celebrata e data agli ammalati ai quali viene portata l’eucarestia.
Per l’occasione l’USTAL – UNITALSI ha organizzato le seguenti celebrazioni:

· Sabato 10 febbraio Alle ore 19,00 S. Messa nell’Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria

· Domenica 11 febbraio alle ore 16,00 S. Messa nella Casa di Riposo Casale La Fiorina ( Domagnano RSM) presieduta dal Vescovo S.E. mons. Andrea Turazzi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy