San Marino. Tracollo Domagnano, il Cosmos riapre i giochi play-off

San Marino. Tracollo Domagnano, il Cosmos riapre i giochi play-off

SAN MARINO. Passano La Fiorita, Virtus e Cosmos. Questi i verdetti della 17esima giornata del campionato sammarinese di calcio. 

[C.S.] L’incognita domenicale della 17. giornata di Campionato Sammarinese è la neve e sembrerebbe il solo evento imprevisto di giornata: tanta quella caduta nella parte alta della Repubblica, così tanta da rendere necessario lo spostamento di due incontri – previsti a Montecchio e Fiorentino – sul campo di Dogana, l’uno mantenendo l’orario del calcio di inizio e l’altro posticipato alle 18:30 quando a dire il vero, c’è pure una grandinata – metaforicamente parlando – che nessuno si attendeva.

 Muovendo dalla sfida che non è stata scalfita da ribaltoni logistici, poiché prevista sul sintetico di Domagnano – lontano a sufficienza dalla perturbazione che ha interessato il versante montano di San Marino –, si può dire non ci sia stata partita tra Faetano e La Fiorita. In quello che oltre a presentarsi come un curioso derby cromatico è a tutti gli effetti un sentitissimo confronto di confine e prossimità, i campioni di San Marino hanno impiegato una manciata di secondi per mettere in chiaro le cose aprendo le marcature con Pancotti nel corso del primo minuto di gioco. Per il millennial sammarinese è il secondo centro in stagione, dopo quello trovato nell’abbondante 9-0 ai danni del Murata. Gli uomini di Procopio – che hanno blindato la difesa nelle ultime uscite – si confermano straripanti nelle metà campo avversaria, dove talento ed esperienza certo non mancano: appena dopo il quarto d’ora, Danilo Rinaldi sale in doppia cifra in campionato, trovando quello che è il suo decimo centro personale. La Fiorita amministra sapientemente il doppio vantaggio, tenendo a riposo alcuni pezzi da novanta come Vivan e Selva, in vista delle sfide a Tre Fiori e Tre Penne che tra martedì e domenica potrebbero risultare decisive per definire le logiche di primato nei raggruppamenti di Coppa Titano e Campionato nei quali è stata inserito il club di Montegiardino. A chiosa sul finale di Domagnano, il calcio di rigore trasformato da Adrian Ricchiuti per il definitivo 3-0 ai danni del Faetano.

 

Medesimo punteggio, quello maturato nella sfida dell’Ezio Conti di Dogana dove Pennarossa e San Giovanni si sono spostate per affrontarsi in novanta minuti potenzialmente utili ai soli uomini di Floriano Sperindio. In campo per vincere e – probabilmente – restare sperando nel Cosmos, biancorossi di Chiesanuova hanno sbloccato il punteggio dopo un quarto d’ora, grazie al primo gol in campionato di Nicolò Mariotti. Non pervenuta la reazione del San Giovanni, che depone le armi nel giro di dieci minuti in avvio di ripresa: il tempo necessario a Cristian Maccagno per mettere a referto la doppietta personale che chiude anticipatamente la sfida sul punteggio di 3-0.

 

A chiudere i battenti della 17. giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018 è forse il match più importante nell’economia della corsa ai play-off nel Girone A, dove il passo travolgente di Tre Penne e La Fiorita – prossime allo scontro diretto – lascia sul piatto il solo terzo posto che attualmente è di competenza del Domagnano. I ragazzi di Campo erano attesi da uno dei tanti scontri diretti che da qui alla fine della regular season metteranno i giallorossi di fronte alle proprie responsabilità: nel posticipo di Dogana con la Cosmos, l’incredibile tracollo. Il club di Serravalle ha il merito di sbloccare il risultato in apertura con Giorgio Mariotti, che vara la straordinaria notte del rinnovato tridente a disposizione di Sereno Uraldi. A cavallo della mezz’ora, infatti, arriveranno anche i gol di Neri e Dormi – quest’ultimo al debutto in gialloverde, prelevato nell’ultima sessione di mercato dal parco giocatori del Rimini. Al riposo si va addirittura sullo 0-4 per effetto della doppietta di capitan Roberto Neri, che tiene a battesimo – a dir poco infuocato – Adriano Francioni, secondo di Muraccini e stasera titolare tra i pali del Domagnano. Dagli spogliatoi non arriva l’auspicata reazione d’orgoglio, tanto che Mariotti cala la Manita a venti minuti dal termine, rendendo un mero dato statistico la rete della bandiera avversaria – a firma di Angelini. Prima del termine c’è spazio anche per la doppietta di Lorenzo Dormi, il cui impatto con il nostro calcio è semplicemente straripante e chiude i conti sul 6-1. Il Cosmos travolge il Domagnano, aprendo di fatto la caccia al terzo posto alla quale sono iscritte a tutti gli effetti anche Pennarossa e Cosmos, lanciando un rush finale fatto di scontri diretti e punti pensantissimi – in palio ogni settimana – che renderanno entusiasmante la coda di questa regular season.­

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy