San Marino. Accoglienza migranti, il dibattito che ha infiammato l’Aula

San Marino. Accoglienza migranti, il dibattito che ha infiammato l’Aula

L’Informazione di San Marino: Accoglienza migranti, l’invito dei Capitani Reggenti

SAN MARINO. La Reggenza nei giorni scorsi aveva inviato una missiva ai consiglieri per caldeggiare un presa di posizione dell’Aula sul fenomeno migranti. Argomento che, in Consiglio, ha creato polemiche tra Opposizioni e Maggioranza.
Attacca Pasquale Valentini, Pdcs: “Intervengo sul messaggio della Reggenza in cui interroga su quale può essere il ruolo del nostro Stato sull’emergenza migratoria. Ringrazio la Reggenza per questo messaggio e vorrei capire di più su quale può essere il nostro compito, se la Reggenza si aspetta una iniziativa da parte del Consiglio e come possiamo rispondere. Il nostro Stato ha già affrontato questa problematica, nella passata legislatura si sono prese decisioni anche operative e vorrei capire il messaggio a cosa mira, in senso positivo, rispetto cui ci attiveremo”.
Replica subito Marina Lazzarini, Ssd: “Siamo sensibili al richiamo delle Eccellenze, nell’affrontare la grave emergenza sociale e umanitaria dei migranti. Il fenomeno della migrazione è sempre esistito con la storia dell’uomo. Oggi il Mediterraneo è diventato la tomba dei migranti: nel 2016 morti e dispersi sono stati 4.581, nel 2017 invece 3.119. Il numero della persone in fuga da guerre e fame sono in aumento. Poi c’è la tratta delle schiave del sesso: donne che arrivano già annientate e non trovano il sogno dell’Europa pro- messo prima dei partiti, la loro destinazione è la prostituzione. Non c’è mai stato così bisogno di tolleranza, compassione e solidarietà. San Marino più volte ha dimostrato di essere acco- gliente e solidale nella sua storia. Per questo siamo riconosciuti come un piccolo popolo che parla ai grandi. Reggenti bene hanno fatto a ricordare la sfida che abbiamo di fronte. In passato ci sono state due esperienze di accoglienza, l’ultima quella di una famiglia siriana che ora risiede in Germania. Una reale costruttiva accoglienza deve andare oltre alla carità,e perseguire la dignità delle persone”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy