San Marino. “Università e impresa – Una sfida sinergica”, evento centrato

San Marino. “Università e impresa – Una sfida sinergica”, evento centrato

Alessandro Carli Fixing: Neni Rossini: “Occorre intensificare il triangolo virtuoso”

SAN MARINO “L’industria e l’università sono comunità diverse con soggetti, statuti, sistemi e paradigmi diversi ma oggi a nessuno può sfuggite l’importanza crescente del sapere come risorsa individuale e collettiva. Così come a nessun imprenditorie può sfuggire il rapporto strettissimo che corre tra conoscenza e imprese”. Con ottima sintesi e capacità di mettere a fuoco il “cuore” del seminario “Università e impresa – Una sfida sinergica”, il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Industria San Marino Neni Rossini ha aperto l’evento, organizzato nella sede dell’Associazione e che ha coinvolto, oltre agli Industriali, anche l’Ateneo della Repubblica. Neni Rossini, nella sua introduzione, si è soffermata anche sull’importanza della crescita e dell’occupazione: per riuscire a raggiungere questi obiettivi “serve il cosiddetto ‘Triangolo della Conoscenza’, ovvero una sinergia tra innovazione, istruzione e ricerca. Nella contingenza di questa difficile ripresa economica è fondamentale sviluppare questo dialogo aperto e di concretizzare un altro ‘triangolo virtuoso’, tutto sammarinese, formato da sistema universitario, sistema produttivo e autorità governative”.

Davanti a una sala “Enzo Donald Mularoni” gremita, al microfono si sono alternati esponenti della politica – presenti i Segretari di Stato Andrea Zafferani e Marco Podeschi – ma anche alcuni professori dell’Università e imprenditori.

“L’idea di questa giornata è nata circa due mesi fa: ci siamo interrogati su come mettere a sistema le idee di ANIS, dell’Università e del Governo – ha detto il Segretario per l’Università Marco Podeschi -. E’ solo attraverso una scambio sistematico di informazioni che si può attivare una sinergia”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy