San Marino. Emergenza medici: “Bandi e nuova legge per farvi fronte”

San Marino. Emergenza medici: “Bandi e nuova legge per farvi fronte”

L’informazione di San Marino“Occorre intervenire in maniera strutturale per dare risposte definitive” / Emergenza medici: “Bandi e legge per farvi fronte”

SAN MARINO. Giovedì scorso l’associazione dei medici ospedalieri ha espresso profonda preoccupazione per la “fuga” di camici  evidenziando come si sia vicini al punto di non ritorno. Interviene oggi ufficialmente la Segreteria di Stato con una nota nella quale condivide le preoccupazioni dei medici.

“Le preoccupazioni manifestate da ASMO sono senza dubbio motivate e condivisibili. Le legittime esigenze dei medici riguardano aspetti normativi e amministrativi che devono essere oggetto di attenzione da parte della politica, pena la perdita di competitività del nostro sistema sanitario. La confusione creata nel corso degli anni con convenzioni e trattamenti economici variegati, il precariato diffuso, la difficoltà nella programmazione – prosegue la Segreteria – sono fattori che stanno minando importanti figure professionali che lavorano nel nostro Ospedale, determinando una fuga di professionalità, anche sammarinesi. Si tratta di un problema reale, del quale la Segreteria di Stato per la Sanità insieme al Comitato Esecutivo dell’ISS si è fatta carico da tempo, ma è necessario ribadire che per poterlo risolvere in modo definitivo occorre intervenire in maniera strutturale con percorsi normativi che diano risposte definitive. Insomma, un percorso complesso, che necessita di tempo, ma che è in dirittura d’arrivo. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy