Rimini. «Non si trovano gli stagionali»

RIMINI. Mario Gradara, Il Resto del Carlinio: L’agenzia  regionale per il lavoro di Rimini lancia un appello: non si trovano candidati per 230 posti / Cuochi, camerieri e segretarie «Non si trovano gli stagionali» / Albergatori e ristoratori lamentano la mancanza di professionalità: “in tanti non conoscono il mestiere”

Avanti, c’è posto. «In questo momento in tutta la riviera si cercano 40 cuochi, 110 aiuto cuochi, 95 camerieri ai piani, 150 camerieri di sala, 70 segretari di albergo». Ne dà notizia l’Agenzia regionale per il lavoro, sede di Rimini: «Da Ravenna a Rimini le strutture turistiche sono alla ricerca di personale stagionale». Anche restringendo il campo alle sole cinque località costiere riminesi, per i principali ‘ruoli’ estivi la ricerca indica oltre 230 posti vacanti. Così ripartiti. Cuochi: a Rimini gli alberghi ne cercano 9, a Riccione uno, uno a Bellaria; 11 a Cattolica e due a Misano. Aiuto cuoco: ben 24 nel capoluogo, 8 a Riccione, 9 a Bellaria, 7 ciascuno cercati da alberghi a Cattolica e Misano. Meno ambìti i ‘tuttofare cucina’: il top è a Cattolica (8 persone), 4 a Misano, 3 ciascuno a Rimini e Riccione. Cameriere (o camerieri) sala: Rimini ne cerca 24, Cattolica 21, Riccione 17, Misano 12 e Bellaria 8. Cameriere ai piani: Rimini 20, Cattolica 14, Riccione 10, Misano 7, Bellaria 2. Ma la lista è ancora lunga. Da notare che le richieste di cui sopra non sono di pochi giorni legate al ponte di Pasqua (solo alcune). Il grosso riguarda la stagione estiva.  (…) 

L’improvvisazione non serve più». «Trovare personale qualificato sia per l’estate che per i dodici mesi è molto difficile – aggiunge Gaetano Callà, presidente provinciale pubblici esercizi Confcommercio –. C’è poi anche il tema aperto dell’apprendistato. Troppi si improvvisano: l’estate scorsa ho cambiato cinque persone prima di trovare un pizzaiolo capace. Troppi ‘avventurieri’ che millantano ma non sono in grado».  (…) 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy