San Marino. Il Ministro per gli Affari Esteri giapponese in visita sul Titano

SAN MARINO. Visita sul Titano del Ministro di Stato per gli Affari Esteri del Giappone Kazuyuki Nakane, che nella giornata di oggi ha incontrato a Palazzo Begni il Segretario di Stato Nicola Renzi, per parlare del rapporto bilaterale tra i due Stati e presentare la candidtura del suo Paese per EXPO 2025. Il Ministro giapponese ha poi incontrato gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Stefano Palmieri e Matteo Ciacci.

[c.s.] Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha incontrato a Palazzo Begni il Vice Ministro di Stato per gli Affari Esteri del Giappone, Kazuyuki Nakane, in visita nella giornata di ieri sul Titano accompagnato da una propria delegazione.
Al centro dei colloqui il rapporto bilaterale e un ampio confronto sui temi relativi all’implementazione della collaborazione e al ruolo di entrambi nel contesto internazionale. A tal riguardo, il Vice Ministro ha presentato la candidatura del suo Paese all’EXPO 2025, chiedendo l’attenta valutazione delle autorità sammarinesi ed illustrando le prerogative giapponesi rispetto all’imponente evento post Dubai.
Da parte sammarinese è stato rappresentato l’auspicio di rafforzare la collaborazione in campo turistico e nel settore bancario e finanziario.
Non sono mancate considerazioni e confronti sui temi più spiccatamente di politica internazionale, tra i quali lo sviluppo dei rapporti nella penisola coreana, di cui allo storico incontro avvenuto nella giornata di ieri tra i Leader della Corea del Sud e del Nord. A tal riguardo, si sono auspicati effettivi progressi verso un futuro di pace, che conduca ad una comprensiva risoluzione delle questioni irrisolte.
Da parte del Giappone è inoltre pervenuta una richiesta di valutazione relativa alle proprie candidature negli Organismi multilaterali. Al termine del colloquio, il Vice Ministro è stato accompagnato a Palazzo Pubblico per una visita di cortesia agli Ecc.mi Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Matteo Ciacci.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy