Rimini. Gabriella Sancisi, una ‘riminese d’Olanda’, a Savignano

Rimini. Gabriella Sancisi, una ‘riminese d’Olanda’, a Savignano

RIMINI. Domenica, 6 maggio 2018 nell’Aula Magna della Rubiconia Accademia dei Filopatridi,  l’Accademica d’Onore, dott.ssa GABRIELLA SANCISI, ‘Diplomatica presso il Ministero degli Esteri Olandese’,  parlerà sul tema:  ‘Valigia diplomatica con partenza dall’Olanda’. 

Questo è quanto si legge nella locandina dell’Accademia dei Filopatridi.

Ma chi è Gabriella Sancisi? Gabriella  è nata in Olanda, Paese in cui il padre, il professor Renzo Sancisi, uno dei massimi studiosi europei di astrofisica, originario di Canonica (Santarcangelo) si era trasferito giovanissimo, iniziando il suo percorso di lavoro presso l’osservatorio astronomico di Leiden, un distacco ed un lavoro che non gli hanno impedito di rimanere legato alla sua terra d’origine. E come il padre, anche Gabriella: tante le estati trascorse in quel di Santarcangelo.  

Laureatasi a Leiden in diritto internazionale, ha ‘suggellato’ le sue origini conseguendo una seconda laurea a Bologna in lingua e letteratura italiana. Poi la carriera diplomatica, iniziata prestissimo, che l’ha portata da New York a Zagabria, fino a ricoprire il ruolo di Segretario particolare del ministro agli Affari europei ed esteri. 

 

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy