San Marino. Consiglio G. e G. Riferimento sulla partecipazione agli Spring Meeting del FMI

San  Marino. Consiglio G. e G. Riferimento sulla partecipazione agli Spring Meeting del FMI

SAN MARINO Consiglio Grande e Generale: ancora una seduta rovente quella odierna pomeridiana.  Resoconto San Marino News Agency

Il Consiglio grande e generale, a conclusione del dibattito sulla recente partecipazione del governo agli Spring Meetings del Fondo Monetario Internazionale, approva con 28 voti a favore e 8 contrari un Ordine del giorno presentato dalla maggioranza che impegna il governo a riferire periodicamente in Commissione consiliare Finanze sugli aggiornamenti relativi “al reperimento delle risorse finanziarie per la messa in sicurezza del sistema”

Al centro dei lavori odierni è il proseguimento del comma 11 aperto ieri notte, dopo la lettura della relazione del Segretario di Stato per le Finanze, Simone Celli, dedicato all’esito dell’incontro del governo con la delegazione Fmi agli Spring Meetings. Nella lunga relazione, l’annuncio della missione tecnica dei professionisti del Fondo sul Titano avviata già ieri, che proseguirà fino al prossimo 17 maggio, finalizzata a “quantificare e qualificare il livello delle problematiche inerenti il settore bancario e il bilancio dello Stato- chiarisce-sulla base dei dati aggiornati e delle proiezioni di breve-medio termine attualmente a disposizione della nostra amministrazione”.  Celli spiega come negli incontri di Washington gli esperti del Fondo Monetario Internazionale abbiano indicato i passaggi necessari e prioritari per giungere a “soluzioni definitive e permanenti per risolvere le criticità attualmente esistenti nel settore bancario”, ovvero: risanamento dei bilanci delle banche; profonda ristrutturazione della Cassa di Risparmio; gestione dei crediti non performanti. E si sofferma sui tre aspetti. Quindi la presa d’atto definitiva che “La ristrutturazione dell’intero Paese ed il processo di risanamento del settore bancario, impongono di individuare le modalità con cui reperire le risorse finanziarie necessarie”, spiega il Segretario di Stato. La raccomandazione degli esperti del Fondo Monetario Internazionale, “indirizzata a perseguire una diversificazione delle forme di finanziamento esterno- prosegue- è assolutamente condivisibile ed il governo”. Celli spiega poi che “l’eventuale ricorso ad un programma di assistenza tecnica e finanziaria del Fondo Monetario Internazionale è una importante ipotesi di lavoro”, ma “prima di assumere scelte di una tale rilevanza sistemica, va ricercato il più ampio coinvolgimento possibile delle forze politiche, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali”. In definitiva, “il Governo non intende procedere in maniera unilaterale- assicura- con l’adozione di decisioni su temi che indiscutibilmente impatteranno non solo sul presente, ma ancora di più sul futuro della comunità sammarinese e impegneranno non solo l’attuale compagine di governo ma anche le prossime”. E il tema della concertazione e del confronto torna a più riprese nel dibattito, negli interventi dei consiglieri di maggioranza e di minoranza, alla luce di un relativa ‘distensione’ dei toni rispetto ai giorni scorsi in Aula. Ma agli appelli bipartisan non fa seguito al termine del dibattito un’azione unitaria finale: l’Odg presentato da Eva Guidi, Ssd, viene sottoscritto e votato dai gruppi di maggioranza, in un’Aula che vede presenti 36 consiglieri.

Durante i lavori odierni viene inoltre ratificato il Decreto Delegato n.46  che interviene sullo Statuto dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.p.A. e nominato il Consiglio di Amministrazione dello stesso istituto. La seduta pomeridiana si conclude infine con la presentazione in prima lettura del Progetto di legge “Disciplina del regime per la detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali. I lavori proseguiranno in seduta notturna.

 

Di seguito un estratto degli interventi della seduta pomeridiana.

Comma 11. Riferimento sulla partecipazione agli Spring Meeting del Fondo Monetario Internazionale e successivo dibattito.
Prosegue il dibattito avviato ieri sera con la lettura della relazione di
Simone Celli, Segretario di Stato per le Finanze (…) Con gli esperti del Dipartimento Fiscale e del Dipartimento Mercato e Capitali si sono sviluppati interessanti momenti di approfondimento di natura tecnica sull’introduzione dell’imposta sul valore aggiunto, sulla riforma dell’ordinamento contabile, sulla sostenibilità del debito pubblico e sulle modalità di reperimento delle risorse necessarie al rifinanziamento del sistema.  Nota a parte merita l’incontro con il Direttore del Dipartimento Europeo, il signor Poul Thomsen, al quale la delegazione sammarinese ha rappresentato nel dettaglio la situazione economica e finanziaria del Paese, ha illustrato il piano d’azione finalizzato alla risoluzione definitiva e permanente delle criticità attualmente esistenti e ha manifestato l’intenzione di implementare il livello di collaborazione con il Fondo Monetario Internazionale. Il Direttore del Dipartimento Europeo ha mostrato attenzione e sensibilità nei confronti della Repubblica di San Marino e in tal senso ha espresso parere positivo all’immediato svolgimento di una missione tecnica di un gruppo di esperti del Fondo Monetario Internazionale al fine di quantificare e qualificare il livello delle problematiche inerenti il settore bancario e il bilancio dello Stato, sulla base dei dati aggiornati e delle proiezioni di breve-medio termine attualmente a disposizione della nostra amministrazione. Tale missione tecnica avrà inizio il giorno 9 maggio e si concluderà il giorno 17 maggio.  In prevalenza i colloqui con gli esperti del Fondo Monetario Internazionale si sono incentrati sulle politiche che il governo intende promuovere per il risanamento, il consolidamento e il rilancio del settore bancario e finanziario. Gli esperti del Fondo Monetario Internazionale, durante gli incontri intervenuti in occasione degli Spring Meetings, hanno rimarcato la necessità e l’urgenza di individuare soluzioni definitive e permanenti per risolvere le criticità attualmente esistenti nel settore bancario, ovvero:

  • Risanamento dei bilanci delle banche;
  • Profonda ristrutturazione della Cassa di Risparmio;
  • Gestione dei crediti non performanti.

 (…)

Sono intervenuti

Davide Forcellini, Rete

Pierluigi Zanotti, Rf

Roger Zavoli, Rf

Denise Bronzetti, Ps

Jader Tosi, C10

Oscar Mina, Pdcs

Vanessa d’Ambrosio, Ssd

Alessandro Bevitori, Ssd

Luca Santolini, C10

Lonfernini Lorenzo, Rf

Guerrino Zanotti, Sds Interni  

Dalibor Riccardi, Indipendente

Fabrizio Francioni, Ssd

Gian Carlo Capicchioni, Psd

Nicola Selva, Rf

Francesco Mussoni, Pdcs

Luca Boschi, C10

Marco Nicolini, Rete

Marco Podeschi, Sds Istruzione 

Gian Carlo Venturini, Pdcs

(…)

Eva Guidi, Ssd, dà lettura Odg maggioranza

Il Consiglio Grande e Generale (..) impegna il congresso di Stato ad aggiornare periodicamente i gruppi consiliari attraverso la Commissione consiliare III^ circa le modalità di reperimento delle risorse finanziarie per la messa in sicurezza del sistema, conferma il percorso intrapreso dal congresso di Stato con il Fondo Monetario internazionale, finalizzato principalmente all’accreditamento del percorso di riforme intrapreso dalla Repubblica di San Marino sia nei confronti di potenziali investitori, sia nei confronti di organismi internazionali, volto anche all’apertura di nuovi mercati e alla creazioni di maggiori opportunità per le imprese sammarinesi.

 Repliche

Simone Celli, Sds per le Finanze

Leggi il resoconto SMNA

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy