San Marino. Meteo: weekend anticiclonico con sole e caldo, ma la tregua di bel tempo durerà poco

San Marino. Meteo: weekend anticiclonico con sole e caldo, ma la tregua di bel tempo durerà poco

Come vi vede nell’immagine in alto, sull’Italia e su san Marino si è frapposto un promontorio anticiclonico, un muro che ci proteggerà per qualche giorno da un vortice ciclonico presente sulla Spagna, in lento movimento verso est. Questo ciclone depressionario inesorabilmente giungerà sull’Italia e su San Marino ma la presenza della campana anticiclonica rallenterà notevolmente la sua avanzata verso il Mediterraneo centrale e lo sfondamento verso il nostro territorio (previsto per martedì 29 maggio).
Nella giornata di oggi, venerdì 25 maggio, avremo ancora notevoli annuvolamenti convettivi pomeridiani a cui saranno associati rovesci temporaleschi sparsi sull’Emilia-Romagna, specie nel pomeriggio e verso l’entroterra ma non si escludono nel pomeriggio rovesci temporaleschi in movimento verso le colline romagnole ed emiliane.
Nella giornata di domani, sabato 26 maggio e domenica 27 maggio, l’aumento della pressione atmosferica grazie all’espansione della campana anticiclonico favorirà un generale miglioramento, anche se nell’entroterra appenninico non mancheranno annuvolamenti causati da una certa energia instabile in quota.
L’ aumento della nuvolosità e dei temporali nell’entroterra appenninico nel corso del pomeriggio/sera di domenica 27 maggio sarà il segnale del peggioramento che entrerà nel vivo tra lunedì 28 e martedì 29 maggio, prima sul settore tirrenico e settentrionale poi verso le regioni adriatiche e San Marino (martedì 29 maggio)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy