ESTA, l’autorizzazione al viaggio negli USA

ESTA, l’autorizzazione al viaggio negli USA

I cittadini sammarinesi che intendono entrare negli USA usufruendo del programma di viaggio senza visto, VWP (Visa Waiver Program), sono tenuti a ottenere un’autorizzazione rilasciata dal Governo statunitense prima di partire, l’ESTA.

L’ESTA, Electronic System for Travel Authorization, consente di entrare negli USA solamente se si soddisfano alcune semplici richieste: la durata del viaggio dev’essere inferiore ai 90 giorni, lo scopo del viaggio dev’essere turismo o affari ed è necessario essere in possesso della cittadinanza di uno dei paesi aderenti al VWP, tra cui rientrano anche San Marino e l’Italia.

Per poter entrare negli USA nell’ambito del VWP i cittadini sammarinesi devono inoltre essere in possesso del passaporto elettronico, l’unico attualmente accettato. Anche minorenni e neonati che viaggiano senza biglietto aereo devono essere in possesso del proprio passaporto elettronico se intendono usufruire dell’ESTA.

Dal 2016 sono entrate in vigore alcune norme restrittive decise dal Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015, che prevedono che coloro che possiedono doppia cittadinanza di Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Somalia o Yemen, o che hanno visitato uno di questi paesi dal primo marzo 2011, non possano usufruire del Visa Waiver Program.

Per entrare con l’ESTA negli USA è sufficiente ottenere l’autorizzazione inoltrando una richiesta online, inserendo i propri dati personali, quelli relativi al passaporto elettronico e le informazioni relative al viaggio che si intende fare. Una volta ottenuta, l’autorizzazione resterà valida per due anni o sino alla scadenza del passaporto se precedente.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy