San Marino. Meteo: venerdì pomeriggio attesi temporali localmente intensi, migliora nel weekend

San Marino. Meteo: venerdì pomeriggio attesi temporali localmente intensi, migliora nel weekend

Le immagini dal satellite (vedi immagine sopra) ci mostrano l’imponente fronte perturbato alimentato da aria fredda posizionato tra il nord della Francia e della Germania, in procinto di investirci nel corso della tarda mattinata/primo pomeriggio di domani, venerdì 22 giugno.
Già nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 21, ci saranno i primi segnali dell’instabilità che sta aumentando in quota, nuvole cumuliformi si addenseranno nell’entroterra appenninico rovesciando i primi piovaschi temporaleschi verso la Carpegna, e non si escludono fenomeni in estensione verso la parte interna di San Marino.
Venerdì 22 sarà il giorno cruciale del peggioramento, la sciabola temporalesca colpirà dapprima il nordest d’Italia per poi nel corso del pomeriggio investire la Romagna, San Marino e le Marche e a scendere il resto delle regioni adriatiche. I fenomeni localmente si presenteranno intensi con forti raffiche di vento e grandine, dunque si consiglia di prestare molta attenzione.
La sciabola temporalesca scivolerà velocemente verso sud, già nel corso della notte si apriranno ampie schiarite preannunciando un weekend tutto sommato soleggiato anche se il flusso dei venti freschi nord orientali manterrà una certa instabilità nell’entroterra appenninico.
La temperatura a seguito dei temporali subirà un sensibile calo termico portandosi velocemente attorno ai 18/19°C di massima in città e la minima attorno ai 15°C. Nel weekend la temperatura si manterrà gradevole, al di sotto della media, con assenza di afa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy