San Marino. “Ombre sulla volontà della società civile di allora di arginare il malaffare”

San Marino. “Ombre sulla volontà della società civile di allora di arginare il malaffare”

Antonio Fabbri. L’informazione di San Marino:  “Ombre sulla volontà della società civile di allora di arginare il malaffare”.

SAN MARINO.Le motivazioni della sentenza del processo sulla “Tangentopoli sammarineseconto Mazzini”, chiariscono fin dall’introduzione che le prove raccolte hanno consentito di individuare “un insieme elevatissimo di condotte illecite, poste in essere da rap- presentanti del mondo politico sammarinese”. (…)

La svolta nelle indagini
Dopo aver rilevato che la riunione dei diversi procedimenti penali ha consentito l’impostazione accusatoria d’insieme che poi ha portato alla condanna, il giudice Felici compie delle osservazioni. “La prima riguarda proprio lo svolgimento processuale, che è caratterizzato da una svolta concreta, e che si legge molto chiaramente dalle carte, all’inizio dell’anno 2014”. (…)

Non si è voluto arginare il malaffare
Da questo dato processuale sulle contestazioni di reato che è stato possibile o meno imputare, il giudice Felici sottolinea che la constatazione “deve fare attentamente riflettere sulla efficacia, allora, dei presidi di prevenzione degli illeciti di cui la Repubblica Conto Mazzini La svolta nelle indagini a inizio 2014 Nelle attività illecite il “contributo conscio di politici, professionisti, imprenditori, e “prenditori” disponeva; tanto con riferimento al quadro normativo ed alle strutture organizzative, quanto alla idoneità dei soggetti concre- tamente chiamati ad operare nel- le stesse”. (…)

Una volta si poteva?
Il giudice nelle sue motivazioni pone l’accento sulla tolleranza di un tempo verso determinate condotte. Come dire che “una volta si poteva”. “Questa considerazione si trae anche da un leit motiv che ha ispirato numerose asserzioni difensive”. (…)

Leggi l’ articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy