San Marino. Recupero crediti monofase e d’imposta: stravolta la legge Civico 10

SAN MARINO.  Al comma 20 della sessione consiliare che comincia giovedì 19 luglio prossimo si legge: Progetto di legge di iniziativa legislativa popolare “Su crediti monofase e crediti d’imposta alle banche” (presentato dalla Signora Karen Luisa Pruccoli ed altri) (II lettura). Marino Cecchetti sostiene oggi in un articolo su L’Informazione di San Marino, che non c’è speranza che detti crediti vengano recuperati. Elenca  le tappe che il progetto (veloce come una lumaca)  ha percorso e denuncia che  arriverà all’esame finale del Consiglio in un testo  completamente rimaneggiato e stravolto. 

(…) Vinte le elezioni, Civico 10 già il 2  gennaio 2017 depositò  in Segreteria Istituzionale la legge  che aveva promosso, fornendo così  da subito al nuovo governo il canale per passare,  da subito,  alla concretizzazione di detti recuperi. Prima sorpresa: la legge va in Consiglio, per la prima lettura, non  però nella prima seduta utile,  ma solo il 23 febbraio 2017 . Seconda sorpresa: la Commissione Finanze, cui la legge era stata assegnata per la discussione,  la prende  in esame solo il 27 marzo 2018. Cioè dopo 13 mesi. Terza sorpresa: la legge approda  in Consiglio  in seconda lettura solo nella sessione che inizierà il 19 luglio prossimo ed al comma n.20!  Un ritardo enorme.

Ma c’è dell’altro e di molto peggio: il testo iniziale  della legge Civico 10 è stato  nel frattempo completamente stravolto. Insomma,  di quei due crediti, per un totale di quasi  mezzo miliardo di euro, si potrebbe non recuperare nulla. Certe, invece, saranno  le spese necessarie per imbastire l’ambaradan di pura facciata – messo assieme da azzeccagarbugli vecchi e nuovi? –  che consentirà all’universo dei politici di dire: abbiamo fatto il possibile. (…)

Leggi l’articolo integrale di Marino Cecchetti pubblicato dopo le 21

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy