San Marino. Il “genio” Capicchioni a Santa Mustiola

SAN MARINO Il genio Capicchioni a Santa Mustiola

[C.S.] Come è consuetudine la Giunta di Castello della Città di San Marino dedica una serata durante l’estate alla tradizione musicale della famiglia Capicchioni. Per l’edizione 2018 è stata organizzata la proiezione del documentario “Il genio Capicchioni – Una famiglia di liutai e musicisti” realizzato in occasione del 40° anniversario della morte di Marino Capicchioni 1977-2017 . Il lavoro celebra la vita di uno dei più grandi liutai del novecento.  Nato a San Marino a Santa Mustiola nel 1895, imparò il mestiere di falegname nella bottega di bottaio del padre Berardo. 

Dai primi violini negli anni ’20, al terzo premio nel 1937 a Cremona al prestigioso Concorso di liuteria per il Bicentenario della morte di Antonio Stradivari, sino alle vette di una fama mondiale nel dopoguerra. In seguito l’eredità è stata raccolta dal figlio Mario.

Le testimonianze dei figli Mario e Luciano e di tante altre persone, assieme a filmati inediti, ricostruiscono la storia dei Capicchioni. Il documentario ha una durata di 70 minuti ed è stato prodotto dalla azienda televisiva di Stato San Marino RTV su soggetto e testi di Massimo Rastelli, la regia è di Antonio Prenna, la direzione della produzione è di Danilo Berardi e la voce narrante di Andrea Tamagnini. Il lavoro ha avuto i Patrocini della Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini. Hanno collaborato gli Istituti Culturali Sammarinesi e l’Università degli Studi Dipartimento di Studi Storici, Museo dell’Emigrante, Centro di Ricerca sull’Emigrazione. I partner sono stati la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e SIT Group. Il ricavato del lavoro è stato destinato all’Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale.

La proiezione avrà luogo venerdì 24 agosto presso la piazza Marino Capicchioni a Santa Mustiola alle 21 e sarà introdotta dall’autore Massimo Rastelli e dal regista Antonio Prenna.

Massimo Rastelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy