Rimini. Offre un vaso antico al mago dei trapianti: l’amico paziente muore e lui chiede i soldi

Rimini. Offre un vaso antico al mago dei trapianti: l’amico paziente muore e lui chiede i soldi

Andrea Rossini. Corriere Romagna: Offre un vaso antico al mago dei trapianti: l’amico paziente muore e lui chiede i soldiL’uomo aveva accompagnato il malato grave : «Grazie all’omaggio scavalcata la lista di attesa» Poi però di fronte alle pretese di denaro il luminare si spaventa: s’indaga per ricettazione e truffa.

RIMINI. Un sorvegliato speciale con un passato “mafioso”, un chirurgo considerato la star dei trapianti, un paziente “raccomandato” che però muore prematuramente e un vaso dell’antica Grecia che, se autentico, avrebbe un valore inestimabile. Sono gli ingredienti di una romanzesca vicendache i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico cercano di interpretare tra mille difficoltà in un gioco di specchi e competenze territoriali che hanno fatto rimbalzare l’inchiesta tra le procure di Bologna, Rimini e Ferrara. Tutto ruotaattorno aun’anfora “attica”, del VI secolo avanti Cristo, sogno proibito, almeno a prima vista, di musei archeologici di mezzo mondo. Vera o meno che sia è nelle mani di un settantenne che vive a Rimini.

Amico di Maniero
Non un pensionato qualunque, ma un uomo con un passato da affiliato a un’organizzazione mafiosa che gli è valso, tra l’altro, il regime di sorvegliato speciale. Non si è mai macchiato di fatti di sangue e non delinque più da una vita, si preoccupa solo di far fronte agli acciacchi. Resta, però un tipo vecchio stampo, dalle mille risorse e dai modi garbati. Legato a un codice d’onore che in certi ambienti siè perso da un pezzo, è il tipo disposto a spendersi in nome dell’amicizia senza badare alle conseguenze. Come quella volta in cui, ad esempio, diede una mano a Felice Maniero, boss della mala del Brenta, in un rocambolesco tentativo d’evasione. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy