Rimini. «Il Decreto sicurezza lascia in strada 30 ragazzi stranieri senza genitori»

Rimini. «Il Decreto sicurezza lascia in strada 30 ragazzi stranieri senza genitori»

«Il Decreto sicurezza lascia in strada 30 ragazzi stranieri senza genitori»Un giovane minorenne bussa alla porta dei vigili: «Aiuto, non mangio da due giorni». La vicesindaca: «Appena diventa maggiorenne, addio protezione umanitaria».

Un minorenne straniero chiede aiuto ai vigili urbani, è solo e da due giorni non tocca cibo. La legge prevede per lui un percorso protetto, di accoglienza e integrazione. Anzi, sarebbe meglio dire, prevedeva. Perché ora con il Decreto sicurezza diventato legge, al compimento della maggiore età, addio permesso umanitario e all’ex giovane non resta che la strada. Una trentina di ragazzi è in queste condizioni. È la denuncia della vicesindaca Gloria Lisi.

“Chiedo aiuto”
Un passo alla volta. Un giovane extracomunitario, giovedì si è presentato negli uffici del distaccamento di Miramare della polizia municipale, dichiarando di voler essere assistito e di voler andare a scuola, in quanto “minorenne non accompagnato”. Il ragazzo ha inoltre raccontato di non mangiare da due giorni. Gli agenti in servizio hanno quindi avviato con la Questura tutte le procedure per l’identificazione e, in attesa di completare gli accertamenti sull’età anagrafica, il ragazzo è stato affidato a una comunità per l’accoglienza di minori. (…)

Tratto dal Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy