Rimini. L’omaggio alla Divina in scena al Teatro Galli

Rimini. L’omaggio alla Divina in scena al Teatro Galli

Il ricordo di una leggenda della musica e il ritratto di una donna complessa, carismatica e tormentata:

“E’ un’intensa Mascia Musy a interpretare il grande soprano greco in Maria Callas Master Class, pièce firmata dall’americano Terrence McNally in scena sabato 19 gennaio (ore 21) al Teatro Galli nell’ambito del cartellone del Turno D – altri percorsi”. Il Comune di Rimini ci ricorda che  “Il testo di McNally, scritto alla fine degli anni Novanta, è la trasposizione teatrale lezioni che Maria Callas (scomparsa nel 1977) tenne alla Juilliard School Music di New York, dopo essersi ritirata dalla scena. La grande artista rievoca la propria leggenda pubblica e privata – i trionfi alla Scala di Milano e al Metropolitan, la messa a punto di una tecnica vocale che rivoluzionò il melodramma fino ai legami affettivi e le cronache mondane – senza risparmio di frecciate, mentre si diletta a usare come cavie e vittime sacrificali gli allievi.

Tra la stizza orgogliosa e la capacità di commuoversi, c’è posto anche per la trepida complicità di una grande professionista che spasima per la verità dei dettagli e la concretezza della recitazione, intimamente soggiogata dalla musica. Il suo pensiero torna con l’insistenza di un incubo alla durezza degli inizi greci, al periodo della fame e della bruttezza, alle battaglie per sopravvivere, alla fatica tremenda di una carriera circondata dall’ostilità.

La commedia è incentrata sui momenti della sua ascesa al tempio scaligero; la “divina” torna quindi a recitare i suoi personaggi, misurandosi a tratti col canto registrato di allora che resta ancora oggi nella memoria dello spettatore, e ci conduce, con un ulteriore passaggio, nell’impasse tormentosa dei rapporti amorosi con gli uomini della sua vita, un paternalista Meneghini e un volgare e spietato Onassis, scendendo molto nell’intimo con l’inevitabile approdo al melodramma.

Andato in scena per la prima volta in Italia nel 1997 nell’interpretazione di Rossella Falk – che ha curato la traduzione di questa versione diretta da Stefania Bonfadelli – lo spettacolo propone famose arie d’opera (Macbeth, ToscaLa Sonnambula) eseguite dal vivo, a cui si aggiunge una preziosa registrazione originale dell’inconfondibile voce della Divina”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy