San Marino. Un concerto per la Giornata Internazionale della Memoria

San Marino. Un concerto per la Giornata Internazionale della Memoria

Mantenere viva la memoria è il modo migliore per non ripetere gli errori. Per questo motivo la storia del nostro passato va coltivata. Ci sono tanti modi per ricordare, la musica ad esempio,riesce talvolta a rendere i ricordi meno dolorosi. Sono queste le ragioni che hanno portato l’Associazione culturale MASK, in collaborazione con gli Istituti Culturali, a presentare Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Titano, il progetto musicale “Music of Resistance and Survival” di Laurence Sherr.

“Laurence Sherr, compositore, studioso e pedagogo riconosciuto a livello internazionale con una specializzazione in musica e Olocausto è docente all’Università Kennesaw di Atlanta. La musica di Laurence Sherr, eseguita in tutto il mondo e in gran parte dedicata alla memoria dell’Olocausto, riporta in vita i canti partigiani e del ghetto e li integra con i linguaggi contemporanei”.

“Il progetto “Music of Resistance and Survival” come dice lo stesso Prof. Sherr “cerca di aumentare la consapevolezza dell’Olocausto. La mia speranza è di offrire una possibile via di guarigione e contribuire a una maggiore comprensione, rispetto reciproco e tolleranza nel nostro mondo contemporaneo“.

“L’Olocausto fu una tragedia senza precedenti nella storia umana. L’oppressione dei cittadini ebrei si è verificata a livelli sempre crescenti negli anni precedenti l’istituzionalizzazione del genocidio sistematico del 1942. Il Terzo Reich intendeva portare tutti gli ebrei all’estinzione, e nel 1945, i due terzi degli ebrei europei furono estinti. Gli assassinati includevano sei milioni di ebrei e cinque milioni di altre persone considerate dai nazisti razzialmente, politicamente o socialmente indesiderabili. Creare e cantare canzoni era un’attività importante e diffusa tra i gruppi perseguitati durante l’Olocausto. Non era musica per l’intrattenimento ma musica per la sopravvivenza!

Il progetto “Musica della Resistenza e della Sopravvivenza” è presentato in Italia per la prima volta al Teatro Titano di San Marino.

Accompagneranno il commento musicale di Laurence Sherr il soprano Elena Tereshchenko, il violoncellista Nicola Baroni e il pianista Lorenzo Meo. Entrata gratuita. Per informazioni, tel.: 338.7300126.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy