San Marino. Franciosi: “Prima gli onesti”

San Marino. Franciosi: “Prima gli onesti”

Carlo Franciosi fa un’analisi della politica sammarinese, riferendosi in particolare al rapporto di Repubblica Futura con Rete e Democrezia in Movimento:

In seguito al mio appello alla Reggenza pubblicato il 10 gennaio, ovviamente rivolto a tutte le componenti politiche e sociali e a tutti i cittadini preoccupati per le sorti del Paese, è comparso un articolo con la paternità di “PRIMA I SAMMARINESI” che mi ha stimolato a una opportuna analisi critica.

Innanzitutto mi ha colpito la parentela con uno slogan molto attuale nella grande nazione che ci circonda: “PRIMA GLI ITALIANI”. Slogan che non è il massimo al cospetto dei principi ispiratori della mia azione politica.

Ho tardato a rispondere perché giustamente il mio anonimo interlocutore mi ritiene “rimasto addietro e non aggiornato”. Pertanto ho ritenuto necessario informarmi.

Non avendo dimestichezza per pigrizia mentale (o per fortuna) con le approssimazioni del chiacchiericcio del bar e con le notizie strampalate divulgate maliziosamente dai social network, ma essendo immerso per antica passione civile nei problemi della società, ho preferito parlare con persone impegnate nella politica e nell’ambiente culturale, incontrate per caso o per scelta, certamente non tutte orientate nel mio senso ma generalmente serie e rispettose nei miei confronti.

Ho approfondito pertanto le notizie in mio possesso e ho potuto chiarire diversi punti di dubbio. Mi sento rinfrancato e un po’ più ottimista.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy