Gemmano. Una serata sui temi di solidarietà e accoglienza

[c.s.] “Gemmano è un  paese che, come quasi tutti i piccoli borghi di collina, vede lo sgretolarsi del suo tessuto sociale, l’assottigliarsi delle sue articolazioni economiche e dei servizi, la perdita della sua vitalità.

Gemmano, d’altra parte, è immerso in un paesaggio straordinario, capace di offrire silenzio e bellezza. Un luogo rigenerante, che rende possibile intessere relazioni sincere.

Accogliere ed essere solidali è allora strategia di vita, ma accogliere ed essere solidali è anche dovere stringente di fronte a una umanità che soffre.

Per questo il gruppo di iniziativa civile “Erbe di campo” promuove per venerdì 1 marzo 2019 alle ore 21 presso la sala Pillitteri, piazza Roma a Gemmano, un incontro per riflettere su questi temi con interventi teatrali e la proiezione del film Un paese di Calabria.

Serve mantenere uno sguardo aperto, cogliere e condividere la storia e le tradizioni del posto offrendole in dialogo al resto del mondo e dell’umanità.

Un paese è come un pane. Il lievito muore se non riceve l’alimento di nuova farina. Un paese non può vivere chiuso in se stesso perché è un organismo che continua ad esistere solo se si apre alle tante trasformazioni esterne, accettando nuove esperienze e difficoltà, nutrendosi di nuove energie.

L’invito è aperto a tutti.

Iniziativa sostenuta dalle realtà di solidarietà della provincia di Rimini, con il patrocinio del Comune di Gemmano”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy