Santi: “Sulle pensioni servono proposte”

Santi: “Sulle pensioni servono proposte”

“Sono tutte apprezzabili le riflessioni delle parti sociali, ma come ripianiamo i conti? Ai fondi pensioni mancano 44 milioni ogni anno”.

Così Franco Santi esorta a proporre soluzioni concrete: “All’indomani dell’ultimo incontro sulle pensioni, categorie economiche e parti sociali si sono scatenate in una serie di prese di posizione e dichiarazioni roboanti sull’ipotesi di riforma delle pensioni. A qualcuno non piaceva l’ipotesi di aumento dei contributi, a qualcun altro non andava a genio l’idea di innalzamento dell’età pensionabile, ad altri ancora era invisa la possibilità di ricalcolo degli assegni di pensione, mettendo in guardia anche sul rischio di aumento del costo del lavoro”.

“Osservazioni giuste e in parte anche condivisibili – continua il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale – ma i numeri che abbiamo condiviso durante gli incontri e che sono stati validati da esperti attuari ci dimostrano che il sistema attuale non può andare avanti così. A nulla serve fare come lo struzzo: nascondere la testa sotto la sabbia ci impedisce solo di guardare in faccia la realtà. La riforma si deve fare e al più presto, recuperando i ritardi che irresponsabilmente si sono accumulati nei decenni”.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy