Mis parla dell’evoluzione del concetto di socialismo

Mis parla dell’evoluzione del concetto di socialismo

Movimento Ideali Socialisti riflette sul concetto di socialismo di ieri e di oggi:

“Il crollo del Muro di Berlino e la rivoluzione liberista sembravano avere cancellato la parola socialismo dal lessico politico”, scive in una nota. “Oggi, questa parola torna prepotentemente alla ribalta, a partire da paesi dove non aveva mai goduto diritto di cittadinanza, come ad esempio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove leader come Sanders e Corbyn non temono di farla propria; riacquista legittimità grazie ai movimenti populisti di sinistra: dalle rivoluzioni bolivariane, a Podemos, a France lnsoumise, adAufstehen, e così via”.

“Certo, il socialismo del XXI secolo non è il socialismo novecentesco – contiua la nota – di cui peraltro non si è finora effettuato un bilancio critico, scevro di pregiudizi. È un socialismo che nel nostro Paese può e soprattutto deve ispirarsi ai principi costituzionali sopra richiamati, senza nostalgieper esperienze passate – e recenti – che non sono riuscite a metterli seriamente in atto”.

“I principi di uguaglianza, equità, solidarietà e giustizia sociale che in passato si sarebbero definiti “riformisti”, oggi, nel contesto dei disastri generati dal sistema liberista, assumono valenza obiettivamente “rivoluzionaria”.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy