Variazione di bilancio: titoli di Stato per 34 milioni e regime agevolato transitorio per imprese

Variazione di bilancio: titoli di Stato per 34 milioni e regime agevolato transitorio per imprese

Assestamento bilancio titoli di Stato per 34 milioni e regime agevolato transitorio per le piccole imprese  

In Aula la Variazione al Bilancio di Previsione con gli emendamenti del Governo per la ricapitalizzazione di Cassa di Risparmio. Verranno emessi titoli di Stato per 34 milioni di euro. Il Segretario alle Finanze elenca anche gli altri interventi, come il regime agevolato transitorio per piccole imprese e liberi professionisti. Incentivi tramite decreto “pacchetto crescita”. Stabilirà una serie di benefici per assumere sammarinesi e residenti. Confermata anche la volontà di introdurre il reddito di sostentamento e inserimento lavorativo per gli ultra 50enni. 

I lavori odierni sono interamente dedicati all’Assestamento di Bilancio, presentato in seconda lettura dal Segretario per le Finanze, Eva Guidi, con l’anticipazione-come da ordine del giorno- del comma 26. Nel corso del dibattito, il Segretario di Stato e i consiglieri di maggioranza illustrano in particolare gli emendamenti introdotti tra prima e seconda lettura: tra questo l’articolo che apre la strada- attraverso la previsione di un apposito decreto delegato “pacchetto crescita”– a misure a sostegno degli investimenti di grande aziende, e l’emendamento che introduce un regime “agevolativo” per le piccole e medie imprese, e ancora la proposta che interviene in favore dell’occupazione di categorie sensibili, quale quella degli ultra 50enni. Da parte dei consiglieri di opposizione invece, dito puntato contro il “metodo” e la presentazione di emendamenti  che “ stravolgono il Pdl” all’ultimo minuto. Inoltre, più voci stigmatizzano gli emendamenti che, in previsione dell’appuntamento referendario, potrebbero apparire più slogan elettorali che interventi strutturali necessari al Paese.

La seduta, come da accordo tra i capigruppo, si interrompe un’ora prima per consentire ai consiglieri un approfondimento sugli emendamenti. Il dibattito proseguirà in seduta notturna.

Leggi il comunicato integrale sul resoconto dei lavori

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy