Bilancio e relativi emendamenti al centro della seduta di questa mattina

Bilancio e relativi emendamenti al centro della seduta di questa mattina

“In mattinata inizia l’esame dell’articolato del Pdl Variazione al Bilancio di Previsione 2019 e i lavori si concentrano sui primi articoli ed emendamenti”. 

Lo evidenzia il reporto di San Marino News Agency che aggiunge “All’Articolo 1 bis, “Misure di contenimento della spesa” viene concordato l’emendamento tra governo e Pdcs che impegna il Segretario di Stato per gli Affari interni a presentare in Commissione consiliare entro il 31 dicembre 2019 un programma di accorpamento di uffici pubblici. All’Art. 2 “Convenzionamenti per prestiti agevolati”, viene alzata la  soglia per il credito agevolato alle imprese che intendono fare investimenti, soglia che passa dai 14 mln di euro previsti a bilancio a 18,5 mln di euro.

L’Aula si sofferma poi a lungo sul primo degli emendamenti presentati dal governo del così detto “Pacchetto crescita”, l’Articolo 2 bis “Regime agevolativo transitorio”: si prevede- nella versione originaria- che entro il 31 luglio sia emesso un decreto delegato per regolamentare uno “specifico regime agevolativo” per le piccole imprese sammarinesi e liberi professionisti. E’ l’emendamento su cui ieri la Csu è intervenuta a bocciarlo e per chiederne il ritiro, su cui si è tenuto un incontro tra rappresentanti consiliari e dei sindacati ieri notte. In Aula l’opposizione torna a stigmatizzare la mancata condivisione e concertazione su una proposta che, per decreto, interviene a modifica della Riforma Igr del 2013 e dell’accordo sociale allora faticosamente raggiunto. La richiesta di ritiro dell’emendamento da parte dei consiglieri di minoranza è unanime.         
Dalle file della maggioranza e del governo si replica invece rassicurando sulla volontà di aprire un confronto con le parti sociali e datoriali sui contenuti del decreto. Alla fine del dibattito, la maggioranza e il Segretario di Stato aprono al posticipo dei tempi. Dopo un confronto tra capigruppo dei due schieramenti e il Segretario Guidi viene concordata una nuova versione dell’emendamento che rinvia la regolamentazione del regime agevolativo per le piccole imprese nell’Assestamento di bilancio che si avrà a settembre. In particolare, “si dà mandato al congresso di Stato di emanare, in ambito dell’Assestamento che sarà presentato in settembre, un apposito provvedimento normativo volto a regolamentare uno specifico regime agevolativo per le piccole imprese sammarinesi (…)”. A conclusione della seduta, l’emendamento viene approvato con 31 voti a favore, 5 contrari, un astenuto e 2 non votanti.  L’esame dell’articolato riprenderà nel pomeriggio.

Di seguito l’estratto degli interventi della mattina.

Comma 26.Progetto di legge “Variazione al Bilancio di Previsione dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2019 e modifiche alla Legge 24 dicembre 2018 n.173” (II lettura)

  1. Convenzionamenti per prestiti agevolati  

 

Gian Matteo Zeppa, Rete;

Stefano Canti, Pdcs;

Marco Gatti, Pdcs;

Andrea Zafferani, Sds Industria

Teodoro Lonfernini, Pdcs;

Roberto Ciavatta, Rete;

Eva Guidi, Sds Finanze;

 

Emendamento del governo Articolo 2 bis “Regime agevolativo transitorio”/approvato con  31 voti a favore, 5 contrari, un astenuto e 2 non votanti.

Sds Eva Guidi

Roberto Ciavatta, Rete;

Stefano Canti, Pdcs;

Tony Margiotta, Gruppo Misto;

Iro Belluzzi, Psd

Jader Tosi, C10;

Teodoro Lonfernini, Pdcs;

Alessandro Mancini. Ps;

Roberto Giorgetti, Rf

Dalibor Riccardi, Gruppo Misto

Alessandro Bevitori, Ssd;

Mariella Mularoni, Pdcs;

Matteo Ciacci, C10;

Elena Tonnini, Rete;

Gian Carlo Capicchioni, Psd

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Giuseppe Maria Morganti, Ssd;

Federico Pedini Amati, Mdsi;

Marco Gatti, Pdcs;

Gian Matteo Zeppa, Rete;

Gian Carlo Venturini, Pdcs

Lorenzo Lonfernini, Rf;

Luca Boschi, C10

Marianna Bucci, Rete

Marica Montemaggi C10;

Sds Guidi;            

Dopo la pausa per concordare l’emendamento viene raggiunto un accordo con l’opposizione su tempistica e modalità di intervento: Viene dato mandato al congresso di Stato di emanare in ambito dell’assestamento che sarà presentato in settembre un apposito provvedimeto normativo volto a regolamentare uno specifico regime agevolativo per piccole imprese sammarinesi (…)”.

Leggi il report integrale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy