“Si è ufficializzato con un gesto dall’alto valore simbolico, e cioè la piantumazione di un albero, il gemellaggio-partnership tra San Marino Green Festival e SOS AMAZôNIA Benefit Festival, un ecofestival quest’ultimo che ha come scopo la riforestazione in Amazzonia Peruviana”.
Lo annuncia la stessa organizzazione, che aggiunge “Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, in località Gesso di Sassofeltrio presso il Parco Cristallo, è stato messo a dimora un pero autoctono donato dal Vivaio Righi di San Marino e l’azione è stata consegnata agli archivi da un naturalissimo selfie.
Fra gli organizzatori del festival amazzonico – Lorenzo Olivieri, Vanessa Catta Solinas, Jacopo Tabanelli – e Gabriele Geminiani, organizzatore del festival sammarinese, si è così andata a consolidare la volontà di cooperare e di promuoversi vicendevolmente e a settembre il San Marino Green Festival ospiterà un talk dal titolo: “SOS AMAZôNIA Benefit Festival. Dove, come, quando e perché”.
Altra iniziativa a cui stanno lavorando insieme e per la quale si stanno interfacciando con la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Associazione San Marino Italia, ha come obiettivo di riforestare una determinata area geografica che si andrà ad individuare sul territorio sammarinese, con il coinvolgimento dell’intera comunità a partire dalle scuole”.