San Marino. Psd e socialisti danno vita a un nuovo soggetto politico

San Marino. Psd e socialisti danno vita a un nuovo soggetto politico

Nasce nuovo soggetto a trazione Ps-Psd “Entro agosto gli daremo nome, simbolo e sede”

I vertici dei due partiti annunciano la creazione del progetto: “Necessario un nuovo corso per rilanciare il Paese”

Non ha un nome e un simbolo. E neppure una sede. Per ora. Perché il nuovo soggetto politico, la “Cosa”, che Ps e Psd stanno cercando di creare, ha già un’identità. Di valori e obiettivi. E un progetto bel definito che entro agosto sarà ufficializzato.

Commenta Gerardo Giovagnoli, segretario del Psd: “Prima dei simboli parlano le azioni mirate alla risoluzione dei problemi del Paese. Per questo Psd e Ps hanno scelto di mettere a disposizione della collettività un progetto aperto per una nuova forma e organizzazione politica all’interno delle istituzioni. Per ridare rappresentatività alla politica. La politica e il parlamento, infatti, hanno perso di peso, con uno sbilanciamento dei poteri a vantaggio di altri organi o agenzie, a volte non istituzionali, dello Stato che sempre più spesso impongono alla politica di fare le cose. Per questo serve una legislatura ricostituente. Serve una decisa ripresa economica. Perché è sempre più impellente prestare attenzione ai più deboli e quindi rafforzare lo stato sociale. Ma non solo, bisogna pensare anche a tutelare l’ambiente, questione fondamentale nei prossimi anni”. (…)

Fa notare la socialista Denise Bronzetti: “La nostra proposta politica si inserisce prevalentemente nel perimetro delle forze di opposizione. Partiamo subito dicendo con chi non vogliamo stare, ebbene non ci appartiene la politica dei veti, dello screditamento a tutti i costi dell’avversario. Questa politica di basso livello a noi non piace. Ci sono emergenze nel paese che questa maggioranza non ha saputo individuare e noi ci candidiamo per risolverle”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale di L’informazione pubblicato dopo le 24

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy