San Marino. Una raccolta firme contro il taglio degli alberi

San Marino. Una raccolta firme contro il taglio degli alberi

“Ancora una volta la città di San Marino e i suoi cittadini assistono a un abbattimento di alberi che hanno caratterizzato la percezione del paesaggio da 100 anni a questa parte”.

A dirlo è l’associazione culturale Porta del Paese, aggiungendo in una nota che “il patrimonio della città non può essere relegato nelle mani di poche persone che decidono per tutti”.

La convinzione che le mura della città siano da mantenersi spoglie dalla vegetazione, a detta di Porta del Paese, “è un’idea palesata da alcuni tecnici che va approfondita e rivista”.

La progettazione di nuovi interventi, si legge nel comunicato dell’associazione culturale, deve “considerare profondamente la possibilità di mantenere e tutelare le alberature, che sono state piantate all’inizio del secolo scorso con l’obiettivo di riforestare la città depredata del verde nei momenti di crisi”.

Inoltre, spiega Porta del Paese, “in un’ottica di condivisione e di sostenibilità”, la progettazione di nuovi interventi deve essere “pensata tutelando gli alberi e ripiantandoli in loco se non è possibile mantenere quelli attuali; non si può pensare che applicare la norma della piantumazione in altra sede per la compensazione, sia sufficientemente adatta alle alberature della Città, che devono essere presenti in Città”.

“Sappiamo che anche questo abbattimento non si fermerà con una raccolta firme – dichiara infine l’associazione culturale sammarinese -, ma pensiamo che debba essere l’ultima volta che i cittadini si vedono scippare il loro diritto di partecipare alle decisioni sulla loro capitale e, perché no, sull’intera Repubblica”.

Leggi il testo integrale del comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy